Ornello Rocca di Frassinello 2022
Promo
Rocca di Frassinello

Ornello Rocca di Frassinello 2022

L’Ornello di Rocca di Frassinello è un vino rosso intenso e corposo della Maremma Toscana, affinato in barrique per 6 mesi. Il corredo olfattivo è fruttato, balsamico e speziato, di bella complessità. Al palato è avvolgente, elegante e vellutato, di buona persistenza

15,50 €
-10%
13,90 
Premi e riconoscimenti
92Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Sangiovese 40%, Syrah 20%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione di 20 giorni in acciaio

Affinamento

6 mesi in barrique, poi altri 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ORNELLO ROCCA DI FRASSINELLO 2022

Questo rosso Ornello prende il proprio nome da uno dei simboli della vita contadina della Maremma toscana. L’ornello è infatti il nome del lungo bastone utilizzato, ancora oggi, dai butteri per radunare e muovere il bestiame. Rocca di Frassinello, realtà produttiva nata dalla partnership fra la cantina Castellare di Castellina e la mitica famiglia francese emblema del vino, i Rothschild, omaggia le tradizioni agresti del territorio con un’etichetta potente, che mantiene però l’eleganza e la freschezza tipica dei prodotti della cantina.

L’Ornello Rocca di Frassinello nasce da un sapiente taglio di uve a bacca rossa, dove il Sangiovese, uva di riferimento in Toscana, si unisce a tre vitigni internazionali che qui si trovano a proprio agio, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Le viti crescono con il sistema del cordone speronato in vigneti situati a circa 90 metri sul livello del mare, in terreni che presentano un sottosuolo ricco di scheletro e argilla. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Rocca di Frassinello, fermentano per 20 giorni in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, per poi maturare dapprima per 6 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino rosso Ornello si annuncia alla vista con un colore intenso e profondo, che richiama la tonalità del rubino. Il naso si svela con sensazioni balsamiche e speziate, impreziosite da rimandi a sfumature fruttate. All’assaggio è di buon corpo, ampio e pieno, con una beva scorrevole, quasi setosa, che presenta un gusto ricco e appagante. Un vino che nasce come omaggio della cantina Rocca di Frassinello ai butteri maremmani, simbolo di un’agricoltura dura e pura, dove il vino era uno dei pochi piacevoli intervalli fra il lavoro faticoso e il meritato riposo.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note balsamiche e di caffè, con un finale speziato

Gusto

Corposo e intenso, vellutato, elegante, morbido, pieno e ricco

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201892 / 100Vino eccellente

Rocca di Frassinello

Anno fondazione1999
Ettari vitati80
Produzione annuale400.000 bt
IndirizzoPodere Poggio alla Guardia - Giuncarico -58023 Gavorrano (GR)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido