Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pas Invité' Chateau Guiot 2021

'Pas Invité' Chateau Guiot 2021

Château Guiot

"Pas Invité" di Chateau Guiot è un vino rosso a base di Mourvedre del sud del Rodano dal profilo fresco e funky. Al naso diffonde aromi di piccola frutta rossa, come fragole fresche, lamponi e bacche di bosco. Il sorso scorre agilmente, evidenziando una bella acidità e un tocco minerale. Da servire fresco!

13,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione breve di 24 ore a basse temperature e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in uova di cemento

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in uova di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PAS INVITÉ' CHATEAU GUIOT 2021

Il ‘Pas Invité’ della realtà vitivinicola artigianale Chateau Guiot è un vino rosso francese dall’animo affabile e spensierato, prodotto nell’estremità meridionale della Valle del Rodano a partire da sole uve Mourvèdre. Questo vitigno a bacca nera originario della Spagna, dove prende il nome di Monastrell, si adatta particolarmente bene a climi caldi e secchi, come quello della Francia meridionale, dove dà origine a vini tannici e colorati. Il Mourvèdre fu probabilmente introdotto dai Fenici in Spagna, precisamente a Valencia, durante il VI secolo a.C. e, sebbene questa varietà sia tradizionalmente impiegata in assemblaggio con altre uve come il Grenache Noir e il Syrah, sempre più produttori stanno ottenendo eccellenti risultati vinificandola in purezza.

Chateau Guiot ‘Pas Invité’ è un’interpretazione di Mourvèdre in purezza, vitigno allevato su terreni ciottolosi di origine alluvionale in un clima soleggiato e mediterraneo, caratterizzato dalla costante presenza di brezze marine. La vendemmia si accompagna a un’accurata selezione delle uve, che vengono quindi parzialmente diraspate e ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente a contatto con le bucce e a bassa temperatura grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per qualche mese fino al definitivo imbottigliamento. Durante l’intera lavorazione non vengono poi aggiunti solfiti.

Alla vista, il vino rosso del Rodano ‘Pas Invité’ Chateau Guiot esprime una colorazione rosso rubino dalle intense sfumature violacee. Il corredo aromatico si compone di vivide percezioni fruttate di lampone e fragolina, combinate a suadenti note di sottobosco e bacche rosse. Al palato rivela notevole freschezza e agilità, elementi che contribuiscono alla progressione scorrevole e beverina che poggia su tannini ben presenti ma non invadenti.