Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Perricone 'Del Core' Feudo Montoni 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Perricone 'Del Core' Feudo Montoni 2020

Feudo Montoni

Il Perricone "Del Core" è un vino rosso siciliano territoriale ed espressivo, nato da vigne ad alberello di 40 anni, vinificato e maturato in cemento. Emana tipici profumi di ciliegia, rabarbaro e liquirizia e ha un gusto morbido, fresco e rotondo, con belle tonalità terrose

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Perricone 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in contenitore di cemento. Fermentazione spontanea malolattica interamente svolta in cemento

Affinamento

8 mesi in cemento e 3 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PERRICONE 'DEL CORE' FEUDO MONTONI 2020

Il Perricone ‘Del Core’ costituisce un vino rosso siculo dalla personalità mediterranea, prodotto dalla cantina Feudo Montoni a Cammarata, in provincia di Agrigento, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. ‘Core’ è il nome del vigneto da cui provengono le uve, così chiamato dai contadini del luogo per la sua caratteristica forma a cuore. La parcella è dedicata al Perricone, un vitigno un tempo assai diffuso in Sicilia che a seguito della crisi vitivinicola dovuta alla fillossera vide drasticamente ridotta la sua superficie vitata.

Feudo Montoni ‘Del Core’ Perricone viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà autoctona coltivata a 500 metri sul livello del mare su terreni di matrice argilloso-sabbiosa. I ceppi, allevati a regime biologico certificato, hanno 40 anni di età media e godono di un’esposizione a pieno est. Alla raccolta manuale in cassette segue la fermentazione alcolica in vasche di cemento e il conseguente completo svolgimento della fermentazione malolattica spontanea. Anche la fase di maturazione di circa 8 mesi ha luogo in cemento e precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro.

Il vino rosso siciliano ‘Del Core’ Perricone della tenuta Feudo Montoni è di colore rosso rubino dalle leggere sfumature violacee. Il panorama olfattivo è descritto da vividi sentori di prugna, mirtillo, pepe nero ed erbe mediterranee, seguiti da vividi richiami di cacao, liquirizia, grafite e humus. Morbido e rotondo l’ingresso al palato, dall’impronta terragna che si accompagna a buona freschezza, decisa vena sapida e tannini levigati. Chiusura equilibrata su sensazioni balsamiche. Un’etichetta tipica e sincera, da abbinare a taglieri di salumi e formaggi stagionati oppure a preparazioni casarecce a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino con leggeri riflessi violacei

Gusto

Morbido e rotondo, dall'impronta terragna, tannicità e sapidità in perfetto equilibrio

Profumo

Armonia di prugne, confettura e liquirizia unite e note di grafite e humus