Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pet Nat 'Dindi' Malaparte

Pet Nat 'Dindi' Malaparte

Malaparte

Il “Dindi Ancestral” è un frizzante prodotto secondo metodo ancestrale, ovvero rifermentato in bottiglia con i lieviti indigeni delle bucce. A base di Verdejo, varietà bianca orgoglio della Castilla, il Dindi è un ‘per nat’ davvero rinfrescante. La bollicina fine solletica il palato, poi aromi di fiori bianchi, sostenuta freschezza e una piacevole nota mandorlata sul finale invogliano un sorso e poi un altro sorso ancora.

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PET NAT 'DINDI' MALAPARTE

Con il “Dindi” della cantina Malaparte, diamo orgogliosamente il benvenuto ai frizzanti realizzati con metodo ancestrale della Castilla y Leon, in Spagna. Semplice senza mai essere banale, di pura e gioiosa convivialità, questo ancestrale spagnolo sarà la vostra salvezza nei pomeriggi estivi. Il vitigno protagonista di questa etichetta è il Verdejo, varietà tipica della regione della Castilla, dove la bodega Malaparte ha sede, precisamente a Cuéllar. Qui tutto è nato con l’idea di nobilitare questo areale vitivinicolo con la produzione di vini dal carattere agricolo e leggermente funky.

Il Pet Nat di Malaparte si chiama “Dindi” è un classico esempio di un frizzante fatto con metodo ancestrale a partire da uve Verdejo in purezza. Cosa significa? Partiamo intanto dalla gestione della vigna: i 5 ettari e mezzo di proprietà della bodega Malaparte vengono coltivati in regime biologico e le piante hanno la fortuna di essere localizzate a ben 900 metri di altitudine e possono godere delle marcate escursioni termiche tra il giorno e la notte. Passando invece alla cantina: le uve vengono lasciate fermentare spontaneamente senza l’utilizzo di lieviti industriali e il vino viene imbottigliato con ancora degli zuccheri presenti. Con l’arrivo della Primavera successiva alla vendemmia il “Dindi” rifermenta naturalmente in bottiglia dando origine alle sue inimitabili e rinfrescanti bollicine.

Malaparte con il suo “Dindi” vuole nobilitare i frizzanti dalla beva gioiosa e conviviale. Questo Pet Nat si presenza al calice con un colore giallo vivo e ricco di riflessi dorati e sprigiona al naso piacevoli note di fiori bianchi e polpa di mela e di pesca con di ritorno piacevoli nuances erbacee e mediterranee soprattutto di alloro. In bocca è agile, scorrevole e non sofisticato, di tonificante freschezza e piacevole allungo sapito. La sua nota distintiva? Un sentore di mandorla sul finale.

Quando la sete di frizzanti, semplici, ma accattivanti, leggeri, ma mai noiosi chiama, il “Dindi” di Malaparte risponde a gran voce!

Colore

Giallo vivo con riflessi dorati

Gusto

Agile al sorso e incredibilmente beverino, di piacevole e tonificante freschezza

Profumo

Fiori bianchi, succo di mela e pesca, erbe mediterranee come alloro e mandorla sul finale