Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pet-Nat Ca' Liptra 2021

Pet-Nat Ca' Liptra 2021

Ca' Liptra

Il Pet-Nat di Ca' Liptra è un vino frizzante prodotto da una cantina marchigiana che lavora con grande attenzione al suo territorio. Prodotto con uve autoctone sia bianche che rosse, si tratta di un rifermentato secondo metodo ancestrale di grandissima piacevolezza. Accenni tenui di frutti rossi come ribes incontrano sentori salmastri al naso, mentre al palato è fresco, leggermente sapido e incredibilmente beverino, ma sorretto da una leggera trama tannica

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, macerazione carbonica e rifermentazione secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PET-NAT CA' LIPTRA 2021

Attraverso il suo animo vivace e gioioso, il Pet-Nat della cantina marchigiana Ca’ Liptra si configura come un rifermentato in bottiglia ideale per momenti spensierati. Localizzata a Cupramontana, nel comprensorio vitivinicolo dei Castelli di Jesi, la tenuta Ca’ Liptra si fa interprete artigianale del territorio coltivando, oltre all’immancabile Verdicchio, anche Trebbiano Toscano, Montepulciano, Sangiovese e Malvasia. Lo spirito produttivo abbracciato dai quattro soci fondatori, Giovanni Loberto, Agostino Pisani, Roberto Alfieri e Antonella Traspadini, è rigorosamente sostenibile e genuino, finalizzato a ridurre al minimo gli interventi tanto in vigna quanto in cantina. In generale, l’idea dietro alla nascita di questo Pet-Nat è quella di offrire ogni anno qualcosa di nuovo in base alle uve a disposizione.

Ca’ Liptra Pet-Nat viene prodotto a partire da un ricco assemblaggio di uve bianche, coltivate in maniera sostenibile su terreni caratterizzati da un’alta presenza di calcare e gesso.  In cantina la fermentazione alcolica ha inizio in vasche di acciaio inox con macerazione carbonica, macera per 22 giorni sulle bucce e poi rifermenta in bottiglia secondo Metodo Ancestrale.

Il Pet-Nat di Ca’ Liptra possiede una tonalità ambrato dalla spuma sottile. Al naso si percepiscono sensazioni lievitose molto piacevoli, combinate a cenni vegetali e decisi richiami minerali salini. Estremamente beverino al palato, dove la spiccata freschezza si unisce a una delicata effervescenza e una leggerissima percezione tannica. Coerenti i ritorni di agrumi. Per via del suo gusto dinamico e scorrevole questo rifermentato in bottiglia rappresenta la scelta ideale come aperitivo conviviale o come “vino da pic-nic”.

Colore

Ambrato leggero con spuma sottile

Gusto

Estremamente beverino, molto fresco, lievemente tannico ed effervescente

Profumo

Ribes rosso, fragolina di bosco appena accennati, sentori verdi, richiami salini