Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Petilia

La complessa espressione dei grandi vitigni campani
Regione Campania (Italia)
Ettari vitati 20
Indirizzo Via Orni, 6 - Contrada Pincera - 83011 Altavilla irpina (AV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11301_petilia_693_a4d7d682-7cb1-4b7c-a0af-96e8037684fb.jpg?v=1709220073

Petilia è una cantina campana a conduzione strettamente famigliare impegnata nella valorizzazione dello straordinario patrimonio vitivinicolo irpino. Situata nella contrada di Pincera in località Campo Fiorito, all’interno del comune di Altavilla Irpina, la tenuta è guidata dai fratelli Teresa e Roberto Bruno, la prima responsabile dell’aspetto commerciale e burocratico mentre il secondo impegnato nella cura dei vigneti e delle vinificazioni. Fino al 1999 la famiglia Bruno vendeva le uve coltivate a cantine della zona ma con l’ingresso dei due fratelli nell’attività ha iniziato a commercializzare vini sotto la propria etichetta. In particolare a dare il via al progetto fu Roberto, il quale spinto dall’amore per la terra decise di abbandonare i proficui studi in Fisica Nucleare per dedicarsi alla coltivazione del Greco di Tufo, inizialmente contro il volere del padre. Il nome Petilia significa “piccola patria” e riprende il toponimo di un accampamento greco che sorgeva in antichità proprio a Campo Fiorito.

Circondati da erbe spontanee, fiori di campo e alberi di castagni e acacie, i vigneti della tenuta Petilia si estendono su 20 ettari, riservati esclusivamente alle varietà tradizionali Greco, Fiano, Aglianico e Falanghina. Le viti poggiano su terreni calcarei e tufacei di origine vulcanica, contraddistinti da un’altissima abbondanza di elementi minerali, fattore che contribuisce alla complessità aromatica e alla vena minerale dei vini. Le altitudini superano anche i 600 metri sul livello del mare, le esposizioni vanno da sud-est a sud-ovest mentre la conduzione agronomica adottata da Teresa e Roberto si rifà ai principi dell’agricoltura biologica. Per i bianchi le pressature delle uve sono molto soffici e tutti i vini fermentano con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Inoltre, l’utilizzo di solforosa è ridotto al minimo.

Quelli della cantina irpina Petilia sono vini affascinanti, ricchi di aromi e fortemente legati al territorio di origine, perle preziose dell’Irpinia. Le attenzioni dei fratelli Bruno sono rivolte in particolare al Greco di Tufo, con interpretazioni che calcano lo straordinario timbro sapido-minerale della denominazione.

Dallo stesso produttore