Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petite Arvine 'Fleur' Les Cretes 2022
92 -@@-11-Luca Maroni

Petite Arvine 'Fleur' Les Cretes 2022

Les Cretes

Il Petite Arvine "Fleur" è un vino bianco di media intensità, dal profilo fruttato e floreale, vinificato in acciaio e affinato per 9 mesi sulle fecce fini. Fresco nei profumi, con note agrumate e tropicali, in bocca è nitido ed equilibrato, fresco e minerali, di buona complessità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petite Arvine 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione di 12 giorni in acciaio

Affinamento

9 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETITE ARVINE 'FLEUR' LES CRETES 2022

Il Petite Arvine “Fleur” è un bianco della Valle d’Aosta identitario e territoriale. Il Petite Arvine è infatti un’uva originaria della Svizzera, che venne introdotta in questa regione italiana negli anni ’70 dall’Institut della Valle d’Aosta, e che, da allora, anche grazie alla forte adattabilità alle coltivazioni in quota, è diventata una delle varietà più interessanti di questo territorio. Si fa fatica dunque a trovare un interprete migliore di Les Cretes, cantina di riferimento di tutta la regione, per dare vita a un bianco dai profumi floreali e dalla beva rinfrescante.  Una bottiglia da assaggiare senza esitazioni.

Questo “Fleur” Petite Arvine viene realizzato dalla cantina Les Cretes partendo dalle uve in purezza di un vitigno molto diffuso in Valle d’Aosta, il Petite Arvine. Le viti di questa varietà crescono all’interno di un vigneto composto da terreno morenico sciolto, esposto verso sud e situato a un’altezza sul livello del mare di circa 500 metri. Le uve, una volta raccolte, vengono pressate sofficemente, fermentando per circa 12 giorni in vasche d’acciaio. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto sulle fecce fini in acciaio per un totale di 9 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il bianco Petite Arvine “Fleur” si manifesta all’esame visivo con un colore che richiama la tonalità luminosa del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo risulta composto da note essenzialmente floreali, arricchite da aromi più fruttati e minerali. All’assaggio è schietto, pulito, con un sorso di buona concentrazione, contraddistinto da una piacevole vena fresca. Un’etichetta che miete ottimi punteggi, sia a livello nazionale che internazionale, e che conferma la cantina Les Cretes come una delle realtà vitivinicole più importanti di tutta la Valle d’Aosta.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Nitido, pulito ed equilibrato, di buona freschezza e intensità

Profumo

Floreale, fruttato e minerale, con note agrumate e tropicali