Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pic-Saint-Loup 'Trois Saisons' Clos Marie 2016

Pic-Saint-Loup 'Trois Saisons' Clos Marie 2016

Clos Marie

Il Pic-Saint-Loup Trois Saisons” di Clos Marie è un rosso emblema dell’enologia della Languedoc. Un anno, la cantina si ritrovo priva di uve a causa della cattiva annata. Allora i produttori amici della zona decisero di donare parte del proprio raccolto a Clos Marie. Al naso si avvertono tipici sentori di frutti rossi e neri, seguiti da note di spezie dolci e intriganti aromi di garrigue’, la macchia mediterranea. DI grande succo e concentrazione, al palato stupisce per freschezza e persistenza. Vino figlio della solidarietà e verace espressione del suo terroir 

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache 40%, Syrah 30%, Carignan 20%, Mourvèdre 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di legno

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIC-SAINT-LOUP 'TROIS SAISONS' CLOS MARIE 2016

Il Pic-Saint-Loup “Trois Saisons” di Clos Marie è un gioiellino frutto di una terra rinomata per la sua vocazione per la viticoltura. La cantina nasce alla fine degli anni Novanta grazie al lavoro costante e attento di Christophe Peyrus e della moglie Françoise Julien che hanno saputo tirare fuori il meglio dai loro 20 ettari di terreno interamente vitati. Il regime di coltivazione scelto è quello biodinamico, nella consapevolezza che solo assecondando e rispettando le fasi di sviluppo, crescita e maturazione delle piante e della materia prima è possibile ottenere vini dalla qualità ineccepibile.

Le uve del Pic-Saint-Loup “Trois Saisons” di Clos Marie provengono da vigneti situati a circa 600 metri sul livello del mare e i filari sono protetti dalla catena montuosa del Massiccio Centrale dai venti freddi provenienti da nord. Il suolo è prevalentemente composto da calcare, residui di origine fluviale e ghiaia, per vini dal carattere deciso; il clima non presenta eccessivi sbalzi di temperatura né in estate né in inverno, affinché il ciclo di maturazione si svolga nel migliore dei modi. La vendemmia è manuale. In cantina i lieviti indigeni innescano la fermentazione alcolica spontanea in legno, dove affina successivamente per alcuni mesi.

Alla vista il Pic-Saint-Loup “Trois Saisons” di Clos Marie si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di lamponi e ribes nero ed erbe aromatiche della macchina mediterranea; in bocca si rivela setoso ed elegante con una persistenza finale bilanciata dalla freschezza che invoglia calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia, selvaggina locale e affettati misti; interessante anche con primi piatti a base di verdure di stagione. Prodotto da condividere sulla tavola delle feste in famiglia per gustare nel calice sapori e profumi autentici di una terra dalle molteplici potenzialità.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Succoso, concentrato e setoso, di vivace freschezza e di persistenza

Profumo

Lamponi e cassis, cannella e macchia mediterranea