Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Picolit Dario Coos 2020 - 50cl
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Picolit Dario Coos 2020 - 50cl

Coos Dario

Il Picolit di Dario Coos è un vino passito, le cui uve crescono su terreni di "ponca" friulana e vengono lasciate ad appassire su graticci, come vuole la tradizione. Svolge la fermentazione alcolica in barrique, in cui sosta per la fase di affinamento per un anno intero, perfezionandosi successivamente in bottiglia. Le note di miele e albicocca sciroppata lasciano spazio ad una mineralità suadente e a sentori di incenso, con un sorso persistente, particolarmente pieno e fragrante

37,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Vitigni

Picolit 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve su graticci, fermentazione alcolica in barrique di primo e secondo passaggio

Affinamento

12 mesi in barrique di primo passaggio e 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PICOLIT DARIO COOS 2020 - 50CL

Il Picolit di Dario Coos è realizzato con il vitigno autoctono più prezioso e rinomato del Friuli Venezia Giulia. Viene prodotto nella zona settentrionale dei Colli Orientali, vicino a Nimis, sui classici terreni composti da marne di arenarie e calcare, il famoso flysch “ponca” in dialetto friulano. Il vitigno Picolit produce poca uva, con grappoli spargoli e acini di una straordinaria densità aromatica. Il processo di appassimento che precede la vinificazione, concentra zuccheri e aromi, rendendo le uve particolarmente ricche. Nasce così un nettare di straordinaria eleganza, profumato e intenso, da portare in tavola a fine cena con della pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati.

Il passito Picolit è una delle migliori eccellenze della cantina friulana Dario Coos. Un vino che rappresenta la storia e la tradizione del territorio, vero simbolo identitario e orgoglio della regione dei Colli Orientali. Si tratta di un vitigno antico, difficile da coltivare per le sue basse rese, che è sopravvissuto proprio in virtù della straordinaria qualità delle sue uve. Nella zona di Nimis, ha trovato il clima fresco e i terreni vocati per raggiungere eccellenti livelli qualitativi. La sua fama è soprattutto dovuta alla sua raffinata eleganza e al perfetto equilibrio naturale tra la dolcezza e la vivace freschezza, capace di rendere il sorso armonioso e mai stucchevole.

Il vino da dessert Picolit di Dario Coos viene prodotto con le uve dei migliori grappoli selezionati direttamente in vigna, messi poi ad appassire sui graticci dei fruttai. Al termine del processo di parziale disidratazione, si procede a una lenta fermentazione in barrique di primo passaggio. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 12 mesi in barrique di primo passaggio. Nel calice si presenta con un colore ambrato dai brillanti e luminosi riflessi dorati. Al naso ricorda delicati profumi di zagara, fiori bianchi, aromi intensi di albicocca, pesca, frutta candita e miele d’acacia. Al palato è morbido e avvolgente, con un sorso intenso e suadente, che s’allunga dolcemente verso un finale fresco ed equilibrato.

Colore

Ambrato brillante con riflessi dorati

Gusto

Incredibilmente avvolgente, di grande suadenza, cremoso, bilanciato e fresco

Profumo

Intensi effluvi di zagara, incenso e miele di acacia, lieve albicocca sciroppata