Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pievasciata' Vallepicciola 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni

'Pievasciata' Vallepicciola 2020

Vallepicciola

"Pievasciata" di Vallepicciola è un vino rosso con cui la cantina omaggia la località che ne ospita l'operato. Un assemblaggio armonico che affina in barrique e successivamente in vetro, dimostrando una personalità prevalentemente speziata e balsamica. Sorso ricco, al palato risulta ampio ed elegante

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 7-10 giorni. Malolattica in barrique

Affinamento

8-10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PIEVASCIATA' VALLEPICCIOLA 2020

Il Pievasciata di Vallepicciola è un’interpretazione corposa e intensa, ma di semplice lettura a base di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese nato nell’omonima frazione del comune di Castelnuovo Berardenga, ospitante la cantina e che fornisce ai vigneti un ambiente di crescita ottimale, caratterizzato da un microclima mite e dall’impareggiabile fascino paesaggistico. Qui in provincia di Siena Vallepicciola si estende per 265 ettari di cui 65 dedicati alle vigne, con un prospetto di impianto di altri 40 ettari entro il 2019, dove vengono ospitate diverse varietà tra cui l’autoctono Sangiovese, destinato alle produzioni di Chianti Classico, e altri vitigni internazionali come Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot.

Nello specifico, le uve del Pievasciata di Vallepicciola si ottengono da vigneti impiantati su suoli ricchi di calcare ed argilla con presenza di galestro ed alberese, ossia le due composizioni geologiche che contraddistinguono i terreni della zona del Chianti Classico da Siena a Firenze. La vinificazione del Pievasciata è caratterizzata da una fermentazione alcolica che si svolge in serbatoi d’acciaio inox per circa 8/10 giorni ed è seguita dalla fermentazione malolattica in barrique di rovere francese, dove il vino rimane ad affinare per altri 8-10 mesi.

Il Vallepicciola Pievasciata è un’interpretazione enoica di respiro internazionale di gran corpo e intensità e si caratterizza in primis per un colore rosso rubino particolarmente carico di pigmentazione, attraversato da tenui riflessi violacei. All’olfatto sprigiona la sua forza, con intensi rimandi fruttati di more e lamponi in confettura e di prugne essiccate, contorniati da note balsamiche e piacevolmente speziate, di cacao e caffè. Al sorso è ricco e di struttura armoniosa e rispecchia pienamente l’elegante potenza che lo caratterizza.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, fresco e sottile, ricco e armonioso

Profumo

Frutta rossa fragrante, in prevalenza del sottobosco e di ciliegia, sfumature balsamiche e di spezie orientali