Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pigato 'Cycnus' Poggio dei Gorleri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pigato 'Cycnus' Poggio dei Gorleri 2022

Poggio dei Gorleri

Il Pigato "Cycnus" è un vino bianco ligure morbido e profumato, dal profilo aromatico attraversato da un'espressive brezza marina. Profumi di frutta, agrumi e fiori bianchi emergono in successione in un assaggio fresco ed equilibrato, di viva sapidità

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Pigato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGATO 'CYCNUS' POGGIO DEI GORLERI 2022

Quello che si apprezza maggiormente della cantina Poggio dei Gorleri è la capacità di saper offrire una gamma di vini diversi per carattere, accomunati da un apprezzabile standard qualitativo e in grado di soddisfare i palati più disparati. Anche nel Pigato “Cycnus” possiamo ritrovare queste caratteristiche: un vino che si distingue dalle altre etichette per la finezza di frutto che lo contraddistingue, ma che è al tempo stesso in grado di essere pieno e succoso.

Il Pigato “Cycnus” prende vita nel Golfo Dianese, su terreni argillosi, duri, sassosi, asciutti, dove tutti i giorni soffia il vento di ponente, e sul quale la vite si è ambientata in maniera perfetta. Le vigne sono costantemente accarezzate da un brezza salmastra, che porta con sé il profumo di fiori selvatici della vicina vegetazione: un paesaggio sicuramente suggestivo per intensità e bellezza.

L’azienda, nata nel 2003 in seguito alla grande passione per il vino di Giampiero Merano e dei figli Matteo e Davide, oggi rappresenta un punto solido nel panorama vitivinicolo ligure, una regione che, purtroppo, nel corso degli anni ha perso gran parte della sua forte caratterizzazione vinicola e agricola. Fortunatamente esistono alcune realtà come la cantina Poggio dei Gorleri, che riescono ad esprimere al meglio le potenzialità di un territorio che in passato ha dato i natali a grandi vini. Non stupisce, quindi, la bontà di questo Pigato “Cycnus”, morbido e profumato come pochi, in grado di stupire per eleganza e raffinatezza nel bicchiere.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido e sapido, equilibrato e fresco, dotato di viva sapidità

Profumo

Intensi aromi fruttati, di nespola matura, di camomilla, lavanda e agrumi