Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Alois Lageder 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco Alois Lageder 2022

Alois Lageder

Il Pinot Bianco di Alois Lageder è un piacevole vino bianco che racconta la freschezza e l'eleganza del territorio alto-atesino. Maturato sulle fecce fini in acciaio per alcuni mesi, si apre su aromi fruttati di mela, pera, agrumi e pesca, completati da fragranze floreali e cenni di erbe aromatiche. Decisamente fresco al sorso, in cui sfoggia una piacevole nota minerale e una trama delicata e fragrante

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO ALOIS LAGEDER 2022

Il Pinot Bianco di Alois Lageder è un’etichetta che esprime tutta l’eleganza e la finezza di questo nobile vitigno di Borgogna, coltivato in regione fin dall’Ottocento. È il vino preferito dai palati raffinati, di chi ama gli aromi delicati, sottili e armoniosi. I suoi profumi florali e le note di frutta bianca accarezzano i sensi con fascino discreto e lieve. La vinificazione in acciaio permette di apprezzare il carattere varietale del vitigno nella sua straordinaria purezza espressiva. È ottimo da bere giovane, ma possiede anche una buona propensione all’invecchiamento con interessanti evoluzioni aromatiche.

Il vino Pinot Bianco è prodotto in Alto Adige, da una delle realtà che hanno fatto la storia del vino di questa regione. La cantina Alois Lageder ha sede nel borgo antico di Magré, dove da più generazioni si occupa di viticoltura. Le vigne di Pinot bianco sono coltivate nei territori comunali di Magrè, Cortaccia, Salorno, Pochi e Tesimo, in una zona di media collina, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare. I suoli composti da calcare e sabbie, il clima fresco e ventilato, sono un habitat ideale per il Pinot Bianco, che in Alto Adige raggiunge interessanti vertici qualitativi. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il Pinot Bianco, prodotto da Alois Lageder è una delle etichette che meglio rappresentano l’Alto Adige. Tutti i vitigni della famiglia del Pinot si esprimono molto bene in regione e permettono di realizzare vini di eccellente qualità. La gamma dei Classici, in particolare, è improntata alla salvaguardia e valorizzazione delle note varietali delle singole uve, per farne conoscere il carattere autentico. I grappoli provengono dai migliori appezzamenti di conferitori storici della cantina Lageder.  Giovane e fragrante, si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Piacevole e diretto, esprime profumi floreali, d’agrumi, di frutta a polpa bianca, mela verde e pesca. Delicato ed elegante, si apre a un sorso armonioso e di grande equilibro gustativo, che accompagna a un finale su note sapide. Un vino da avere sempre in cantina per la sua duttilità a tavola.

Colore

Giallo paglierino tendente al verdolino

Gusto

Leggero, molto fresco, delicato e fragrante

Profumo

Sfaccettato e fresco, con aromi di mela verde, pera, pesca, cenni erbacei, fragranze floreali e lievi ricordi minerali