Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Cora' Colterenzio 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco 'Cora' Colterenzio 2022

Colterenzio

Il Pinot Bianco 'Cora' della cantina Colterenzio è un vino profumato, dalle sensazioni fresche e delicate. Note prevalentemente di frutti si susseguono all'olfatto, dove dominano la pera e la mela. Al sorso riserva una piacevole freschezza e una sensazione succosa a pulire il palato e a richiamarne la beva. Fragrante ed equilibrato!

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'CORA' COLTERENZIO 2022

Il Pinot Bianco “Thurner”, con la sua raffinata eleganza e il perfetto equilibrio gustativo, rappresenta la sintesi delle caratteristiche del vitigno e dello splendido territorio altoatesino. I profumi sottili, il frutto delicato, l’armonia come stile e forma, ci parlano di un’uva nobile della Borgogna e di un terroir altamente vocato per la produzione di grandi bianchi. Un vino che premia chi si avvicina al calice senza cercare aromi intensi ed esuberanti, ma apprezza soprattutto la finezza, espressiva. Nel bicchiere il Pinot Bianco non grida, ma racconta con composta armonia la sua personalità discreta, nitida e ben riconoscibile. E’ un vitigno che ha trovato in Alto Adige una seconda patria e offre in questa regione etichette di qualità molto interessante.

“Thurner” è un Pinot Bianco in purezza che nasce da una selezione delle uve delle vigne coltivate nella zona di Appiano e di Cornaiano, a un’altitudine di circa 500 metri, su terreni ghiaiosi con notevole presenza di calcare. Il clima fresco, con significative escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce una lenta maturazione delle uve con eleganti profili aromatici. Con la consapevolezza che la qualità di un vino nasce prima di tutto in campagna, la Cantina Colterenzio segue con grande attenzione le vigne, con produzioni che non superano i 70 quintali per ettaro. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 18 °C e il vino matura poi qualche mese sempre in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Thurner” è un Pinot Bianco che esprime la ricerca della Cantina Colterenzio per produrre vini dall’immediata riconoscibilità varietale, con aromi freschi e fruttati. Una tipicità che ben evidenzia anche le caratteristiche del terroir di provenienza, rinsaldando così l’antico legame del vitigno con la terra altoatesina. Il colore è giallo paglierino. Il profilo olfattivo si distingue per la finezza dei profumi, che spaziano dalle note floreali, agli aromi di frutta bianca, con pera e mela in bella evidenza. Il sorso esprime compostezza e armonia, con un fruttato delicato e lieve, piacevoli note sapide, una freschezza molto equilibrata e mai eccessiva.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verodlini

Gusto

Fresco, equilibrato e piacevolmente succoso

Profumo

Delicato, di frutti bianchi e gialli, dalle sensazioni fresche e profumate