Pinot Bianco 'Finado' Andriano 2024
Andriano

Pinot Bianco 'Finado' Andriano 2024

Il "Finado" di Cantina Andriano è un Pinot Bianco di bella freschezza e leggerezza aromatica prodotto nella zona della Val d'Adige da terre rosse ricche di pietra dolomitica bianca. Profumi di fiori, primula e narciso in primis seguiti da note fruttate di scorza di limone, mela e pera. Al palato entra leggiadro e sottile, con un bel equilibrio tra sapidità e freschezza e chiude con un finale lievemente ammandorlato

12,20 
Premi e riconoscimenti
91James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'FINADO' ANDRIANO 2024

Il vino “Finado” è un Pinot Bianco che esprime i caratteri più tradizionali del varietale di partenza. I profumi al naso sono infatti tipicamente fruttati e floreali e anche il colore, paglierino leggero con riflessi verdastri, è tipico di quest’uva. Grande merito va dunque ad Andriano, realtà altoatesina che ben interpreta le peculiarità del Pinot Bianco in un’etichetta dal sorso fresco e dinamico, perfetto per accompagnare gli aperitivi più variegati e i primi e secondi piatti a base di pesce e molluschi.

Il Pinot Bianco “Finado” nasce dalle omonime uve, coltivate con attenzione dalla cantina Andriano in parcelle di vigneti caratterizzati da un sottosuolo rossastro, ricco di stratificazioni di pietra dolomitica bianca. I grappoli vengono accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale e, dopo la diraspatura, gli acini passano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue la fase di maturazione, svolta anch’essa in acciaio, in cui il vino rimane a riposare per 6 mesi sulle fecce fini, per poi essere imbottigliato e commercializzato.

Il “Finado” Pinot Bianco di Andriano si presenta alla vista con un colore giallo paglierino scarico, caratterizzato da lievi sfumature tendenti al verdastro nell’unghia. Il naso è dominato da profumi essenzialmente floreali, impreziositi da tocchi di scorza di agrumi e sfumature di frutta a polpa bianca. All’assaggio si annuncia con un corpo leggero, di buona scorrevolezza, in cui il sorso è ben bilanciato tra sapidità e freschezza; chiude con un finale contraddistinto da un retrogusto leggermente ammandorlato. Una bottiglia lineare e diretta, che si presenta anche con un prezzo interessante, elemento da tenere in seria considerazione.

Colore

Giallo scarico con sfumature verdoline ben presenti

Profumo

Fiori di campo come primula e narciso uniti a scorza di limone, mela e pera

Gusto

Piacevole e di buon equilibrio tra sapidità e acidità con un finale lievemente ammandorlato

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202191 / 100Vino eccezionale

Andriano

Anno fondazione1893
Ettari vitati80
Produzione annuale500.000 bt
EnologoRudi Kofler
IndirizzoCantina Andriano, Via della Chiesa, 2 - 39010 Andriano (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Formaggi freschi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate