Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Girlan 2023 (tappo stelvin)
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco Girlan 2023 (tappo stelvin)

Girlan

Il Pinot Bianco targato Girlan è un'espressione pulita, fresca e delicata dell'Alto Adige, affinata per pochi mesi in acciaio. Emana profumi fragranti di erbe di campo, fiori bianchi, agrumi e mela verde, dal sapore piacevole, fresco e di grandissima beva

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura delicata e fermentazione in tini d'acciaio a temperature controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO GIRLAN 2023 (TAPPO STELVIN)

Questo Pinot Bianco è un vino realizzato in Alto Adige dalla cantina Girlan, dai vigneti di proprietà che si snodano nei dintorni del comune di Cornaiano. Qui il Pinot Bianco, vitigno internazionale che all’interno dei confini regionali viene largamente coltivato da diversi produttori, trova le condizioni ideali per una crescita ottimale, dando vita a un prodotto dal carattere armonioso, da bere adesso per gustarlo all’apice del proprio percorso qualitativo, magari in accompagnamento a una cena a base di pesce. Una bottiglia lineare, piacevole da bere, dove nulla risulta fuori posto.

Girlan Pinot Bianco nasce dalle omonime uve coltivate sulle colline dell’Oltradige nei pressi di Cornaiano, in vigneti ben areati, situati a un’altezza compresa fra i 450 e i 500 metri sul livello del mare. Il terroir si caratterizza per il sottosuolo ricco di minerali e sedimenti derivanti dall’epoca glaciale. Le uve, una volta raccolte durante la vendemmia, vengono pigiate delicatamente, per poi fermentare in tini d’acciaio a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare per alcuni mesi, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Il vino Pinot Bianco realizzato da Girlan si rivela alla vista con un colore luminoso, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Il naso è pervaso da note agrumate e floreali, che lasciano intravedere anche leggeri tocchi che riportano alle erbe di montagna. In bocca è di corpo leggero, vibrante e scorrevole, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, di ottima pulizia aromatica. Un’etichetta con cui Girlan interpreta fedelmente il terroir alto-atesino, con una bottiglia che si fa apprezzare anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo, davvero molto accattivante.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, minerale e delicato, leggero, pulito e di grandissima beva

Profumo

Agrumato e floreale con sentori di mela verde, frutta a polpa bianca ed erbe di montagna