Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Hofstatter 2023

Pinot Bianco Hofstatter 2023

Hofstatter

Il Pinot Bianco di Hofstatter è un vino bianco floreale e molto fresco dell’Alto Adige, vinificato solo in acciaio. È morbido, rotondo, elegante e molto piacevole, caratterizzato da fragranti sentori di frutta e fiori bianchi. In grado di evolvere positivamente in cantina per almeno 2 anni

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO HOFSTATTER 2023

Il Pinot Bianco targato Hofstätter è una pura espressione di questo vitigno montano nel segno dell’eleganza, armonia ed equilibrio. La Tenuta Hofstätter è tra le più antiche e grandi dell’Alto Adige. Si estende su una superficie di circa 50 ettari, nei territori a est e a ovest della Bassa Atesina. Questa privilegiata condizione, permette a Martin Foradori di coltivare ogni varietà nella zona più adatta e vocata per clima, altitudine e composizione dei terreni. E’ il caso del Pinot Bianco, la nobile uva di Borgogna introdotta in Alto Adige nel corso dell’800, che si è ormai affermata come una delle espressioni più eleganti del territorio. L’etichetta di Hofstätter nasce dalle vigne coltivate su terreni leggeri, composti da marne calcareo-argillose, che costituisco un perfetto habitat naturale per questa delicata varietà.

Tutto il processo produttivo per realizzare il Pinot Bianco è improntato al massimo rispetto della delicatezza e della finezza tipiche di quest’uva. Terminata la fase della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono portati in cantina per procedere alla pressatura soffice e alla fermentazione a temperatura controllata. Il vino matura solo in acciaio e cemento, per conservare intatta la sua freschezza fruttata e la sua purezza espressiva, senza alcuna interferenza del legno.

Il Pinot Bianco di Hofstätter si presenta nel calice con un bellissimo giallo paglierino, intenso e brillante. Il quadro olfattivo è caratterizzato dalla proverbiale raffinatezza del vitigno, con delicate note di frutta bianca e lievi profumi floreali. Al palato sorprende per la vellutata armonia del sorso, che coniuga con grande equilibrio gli aromi fruttati con una giusta freschezza, piacevole e mai eccessiva. Un’etichetta che fa della purezza la carta vincente. A tavola trova i migliori abbinamenti con primi a base di verdure o con piatti di pesce delicati. 

 

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido, fragrante e molto fresco, di ottimo equilibrio

Profumo

Delicato e floreale, con piacevoli sentori di frutta e fiori bianchi