Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Merus' Tiefenbrunner 2022
93 -@@-7-Robert Parker

Pinot Bianco 'Merus' Tiefenbrunner 2022

Tiefenbrunner

Il Pinot Bianco di Tiefennbrunner è un vino giovane e fresco, affinato per 4 mesi sui lieviti in acciaio. Il naso è finemente fruttato, con predominanza di note di mela e frutta tropicale. Al palato è elegante, di bella freschezza e buona persistenza

Non disponibile

12,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

4 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2022

Il vino Pinot Bianco realizzato dalla cantina Tiefenbrunner è un bell’esempio di ciò che questo varietale riesce a esprimere in territorio alto-atesino. Un sorso rinfrescante ed energico si unisce a un profilo olfattivo piacevolmente fruttato, in cui si avvertono anche sfumature esotiche, che rimandano ad ananas e melone. Un’etichetta fragrante, che nasce da una lavorazione, sia in fase di vinificazione che di affinamento, svolta solo in acciaio, ideale per mantenere intatte le caratteristiche principali dell’uva. Un bianco che non delude mai, con cui si va sempre sul sicuro. 

Questo Pinot Bianco nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della cantina Tiefenbrunner. Le viti di questa varietà internazionale vengono coltivate in vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente composto da ghiaia e sabbia, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 210 e i 600 metri. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, per garantire solo il meglio del terroir d’origine, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono lavorati in acciaio, dove poi rimangono a maturare, sui propri lieviti, per circa 4 mesi, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Pinot Bianco Tiefenbrunner si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, molto splendente. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama principalmente fruttata, ben orchestrata su diverse sfumature. All’assaggio è di corpo leggero, snello, giovane e dinamico, con un sorso che stupisce per freschezza e per il finale, contraddistinto da un’interessante persistenza. Un bianco dove nulla risulta fuori posto, ideale per accompagnare i pranzi e le cene in cui il pesce è protagonista del menu.

Colore

Giallo luminoso

Gusto

Giovane, elegante, di grande freschezza e con finale persistente

Profumo

Finemente fruttato, con note di mela e frutta tropicale