Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Riserva 'Klaser' Niklas 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Bianco Riserva 'Klaser' Niklas 2021

Niklas

Il Pinot Bianco Riserva "Klaser" di Niklas è un intenso e strutturato vino bianco altoatesino proveniente dall'area del Lago di Caldaro, affinato in botti di rovere per 12 mesi. Esprime ricchezza ed intensità di sorso in accompagnamento ad aromi di frutta bianca, melone, miele e spezie dolci, impreziositi da un persisitente finale sapido e dai ritorni agrumati.

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in botti di rovere da 5 ettolitri

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO RISERVA 'KLASER' NIKLAS 2021

Il Pinot Bianco Riserva “Klaser” della cantina altoatesina Niklas è un’etichetta d’eccellenza, che mette in luce le straordinarie qualità di quest’uva a bacca bianca, da secoli coltivata in regione. Fine ed elegante, il Pinot Bianco è il vino amato dai palati raffinati, che prediligono gli aromi delicati, che apprezzano le sfumature e non le note decise ed esuberanti delle varietà aromatiche. L’area sopra il lago di Caldaro è particolarmente vocata per le uve a bacca bianca è il successivo affinamento in legno, regala un bianco sfaccettato e complesso, che non rinuncia al suo naturale equilibrio espressivo e alla sua straordinaria armonia gustativa.

Il Riserva “Klaser” Pinot Bianco è il frutto del lavoro di una piccola realtà familiare, che produce vini dal volto tipicamente artigianale. La cantina Niklas si trova tra Termeno e il lago di Caldaro, in una splendida posizione, soleggiata e ventilata, particolarmente adatta per la viticoltura. La tenuta si estende su 7 ettari, gestiti utilizzando solo zolfo e rame, secondo i principi dell’agricoltura biologica. Le vigne di Pinot Bianco hanno circa 30 anni d’età e sono coltivate a Kardatsch a un’altitudine di circa 550 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente costituiti da ciottoli e calcare. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore avviato alla fermentazione in botti di rovere da 500 litri. Il vino matura in legno sui lieviti per 12 mesi e termina l’affinamento con 6 mesi in serbatoi d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il “Klaser” Niklas è un Pinot Bianco Riserva che conferma la vocazione dell’Alto Adige per la produzione di grandi bianchi con famosi vitigni internazionali, che dimorano in queste terre fin dall’800.  La Riserva è il risultato di un’attenta selezione dei migliori grappoli e di un lungo processo s’invecchiamento, che permette al vino d’esprimere tutto il suo potenziale aromatico. Conquista subito per il colore giallo dorato brillante e gli aromi di frutta a polpa bianca, mela, melone cartucciaro, sfumature morbide di pain d’épices e di scorza d’agrumi canditi. Il sorso è armonioso e delicato, con una piacevole ricchezza aromatica, che sfocia in un finale fresco ed elegante. Un’etichetta di riferimento per gli appassionati di Pinot Bianco.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Intenso ed equilibrato, strutturato e di delicata freschezza, finale sapido e agrumato

Profumo

Polpa di mela e pera williams, melone, miele e spezie dolci, note di agrumi canditi