Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Vom Muschelkalk' Weingut Abraham 2020
2 -@@-6-Slowine

Pinot Bianco 'Vom Muschelkalk' Weingut Abraham 2020

Weingut Abraham

Il Pinot Bianco "Vom Muschelkalk" della cantina Weingut Abraham è un vino bianco elegante e di ottima sapidità capace di sorprendere ogni tipologia di palato. Viene realizzato con uve attentamente selezionate e pressate in maniera soffice, l'affinamento procede per 9 mesi in tonneaux di rovere francese. Il colore giallo paglierino veste il calice di un manto verdolino mentre il naso viene riempito da aromi di mela verde e agrumi. Il sorso è fresco, gustoso e di ottima persistenza

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere

Affinamento

9 mesi in tonneaux di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'VOM MUSCHELKALK' WEINGUT ABRAHAM 2020

Il Pinot Bianco ‘Vom Muschelkalk’ costituisce un’etichetta dal gusto concentrato e minerale realizzata dalla cantina altoatesina Weingut Abraham. Nel clima fresco alpino dell’Alto Adige, contraddistinto da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, il Pinot Bianco dà origine a vini freschi e di eccezionale ampiezza aromatica, al vertice dell’espressione qualitativa di questo celebre vitigno a bacca bianca. Il termine “muschelkalk” indica i conglomerati calcarei di origine alluvionale caratteristici della zona da cui provengono le uve. Questa bottiglia è stata prodotta per la prima volta con l’annata 2016.

Weingut Abraham ‘Vom Muschelkalk’ Pinot Bianco consta di sole uve dell’omonima varietà, cresciute a ben 600 metri sul livello del mare nel vigneto “Gfillberg”. Le piante, di oltre 60 anni di età, sono allevate a pergola su terreni ricchi di sedimenti argillosi e di conglomerati calcarei di origine alluvionale. Una volta che i grappoli hanno raggiunto la piena maturazione si procede con una tripla cernita, seguita da una soffice pressatura e dalla fermentazione alcolica del mosto in tonneau di rovere da 500 litri. Completata la fermentazione malolattica, il vino trascorre 9 mesi sulle fecce fini nella stessa tipologia di botti di legno.

Il Pinot Bianco altoatesino ‘Vom Muschelkalk’ di Weingut Abraham possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. La gamma olfattiva evoca ricchi e articolati sentori di mela verde, fiori bianchi e miele di acacia, uniti a descrittori agrumati. In bocca si mostra morbido, vivo ed elegante, dalla decisa freschezza che guida l’epilogo minerale e persistente. Per i suoi attributi organolettici, il Pinot Bianco ‘Vom Muschelkalk’ si configura come un vino bianco gastronomico, da abbinare a cremosi risotti o pietanze di mare.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Vivo, minerale, fresco, elegante e persistente

Profumo

Articolato, ricco, note di mela verde incrociano sensazioni agrumate