Il Pinot Grigio Collio di Formentini è un vino bianco che nasce sulle colline tra Cormons e San Floriano, nella zona del Collio. Questo territorio, di buona esposizione e con favorevoli escursioni termiche, rende il vino in questione aromatico, fine e complesso, a seguito anche di un affinamento sulle fecce nobili. Pera matura, mela verde e glicine sono alcuni degli aromi che troverete assaggiandolo, magari con un buon risotto ai frutti di mare
Non disponibile
La storica cantina friulana Formentini presenta il suo Collio Pinot Grigio, un vino bianco dal carattere completo ed equilibrato che nasce sulle colline tra Cormons e San Floriano del Collio. Giunto nel territorio del Friuli-Venezia Giulia verso la metà dell’800, il Pinot Grigio ha qui trovato un ambiente ideale, in grado di esaltare le naturali qualità di questo vitigno a bacca grigia. Proprio grazie a questo suo eccezionale adattamento, il Pinot Grigio è oggi la varietà più coltivata nel Collio Goriziano, primato condiviso con altri due vitigni tradizionali come il Friulano e il Sauvignon Blanc.
Formentini Collio Pinot Grigio ha origine da sole uve dell’omonima varietà cresciute su terreni collinari costituiti dalla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo formata da un’alternanza di strati di marne e di arenaria. Oltre alla peculiare matrice pedologica, le viti beneficiano dell’ottima esposizione e delle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fattore che favorisce l’accumulo ottimale di precursori aromatici nelle uve. La raccolta è effettuata durante la prima metà di settembre ed è seguita dalla diraspatura e successiva pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la fase di maturazione si svolge in acciaio sulle fecce nobili, contenitori nei quali il vino sosta per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il Pinot Grigio Collio Formentini ha un colore giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini. L’olfatto si distende su aromi di pesca bianca, mela verde, pera, glicine e pietra focaia, sensazioni che si ritrovano al palato assieme a una freschezza vivace e un corpo morbido che contribuiscono alla complessità, finezza ed equilibrio del sorso.
Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini
Fresco, equilibrato, fine e complesso
Pesca bianca, pera, mela verde, glicine e pietra focaia