Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Sot Lis Rivis' Ronco del Gelso 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Grigio 'Sot Lis Rivis' Ronco del Gelso 2022

Ronco del Gelso

"Sot Lis Rivis" è un Pinot Grigio ricco e fruttato, affinato per 12 mesi in grandi botti di rovere. Frutta gialla, susine e mandorle si uniscono a sfumature speziate e balsamiche in un assaggio caldo, morbido, sapido, elegante e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'SOT LIS RIVIS' RONCO DEL GELSO 2022

Il Pinot Grigio “Sot Lis Rivis” di Ronco del Gelso deve il suo nome ai vigneti di provenienza, piantati in località Sot Lis Rivis. Questo Pinot Girgio è un vino davvero ricco, a cui il passaggio in botti di rovere mai nuove dona una struttura aromatica che la varietà di per sé non possiede. Il volere di Giorgio Badin infatti, oggi alla guida di Ronco del Gelso, era proprio quello di conferire delle caratteristiche uniche a questo tipo di uve, che sul terreno di Cormons trovano linfa vitale per crescere alla perfezione.

La vendemmia per questo “Sot Lis Rivis” viene effettuata il più tardi possibile, per cercare di sfruttare al meglio una particolare caratteristica dell’uva Pinot Grigio, che una volta matura, se lasciata in pianta, perde acqua e peso concentrando così le note fruttate. Anche questo Pinot Grigio è il risultato si scelte accurate e precise di Giorgio Badin che, animato da una sincera passione per i suoi vigneti, ha impostato il suo lavoro in vigna nella prospettiva della lotta biologica integrata e quello in cantina secondo le strategie dell’iperossigenazione dei mosti.

Il risultato nel “Sot Lis Rivis” è un vino bilanciato con una buona freschezza ed un corpo sostenuto dalla sapidità. La spinta alcolica è ben presente ma mai bruciante, al contrario, concorre a dare dolcezza con un frutto marcato e delle sensazioni di agrumi. Un vino complesso, ma davvero all’altezza delle aspettative a cui ci ha abituati questa piccola e splendida realtà del Friuli.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Gusto

Caldo e sapido, morbido e persistente

Profumo

Sentori fruttati di pera matura, ananas, susina gialla e mandorla fresca con note lattiche e balsamiche