Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Aton' Elena Walch 2018
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
3 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Nero Riserva 'Aton' Elena Walch 2018

Walch Elena

Il Pinot Nero Riserva 'Aton' Elena Walch è un Pinot Noir in purezza, grande vanto della cantina altoatesina. 'Aton' è il dio del sole egizio, colui che sta all'origine della luce e della vita: un nome nobile e importante per un vino altrettanto nobile, morbido e avvolgente, caratterizzato da tannini vellutati che equilibrano le note fruttate del vino e sostengono un finale lungo e speziato al palato. Un vino perfetto da lasciare in cantina, da aprire per brindare a momenti speciali!

Non disponibile

160,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in piccole botti d'acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese di media tostatura ai quali seguono 11 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'ATON' ELENA WALCH 2018

Il Pinot Nero Riserva “Aton” di Elena Walch è una delle espressioni migliori della terra altoatesina. Elena Walch rappresenta il cambiamento e l’innovazione nella produzione vitivinicola locale, dal momento che ha rivolto lo sguardo al futuro e alla sostenibilità ambientale. Oggi le figlie Julia e Karoline sono ufficialmente entrate nell’attività di famiglia, portando nuova linfa vitale e modernità. La filosofia di lavoro è rivolta al rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima e al rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti, in nome della valorizzazione territoriale e dei vitigni autoctoni.

I vigneti del Pinot Nero Riserva “Aton” di Elena Walch crescono su terreni prevalentemente composti da argilla e calcare con presenza di pietra marnosa e roccia dolomitica per un prodotto finale dal carattere inconfondibile. Si riscontrano inverni rigidi e nevosi con gelate improvvise spesso a ridosso della primavera; le estati sono calde, soleggiate e interessate da sbalzi di temperatura cospicui tra il giorno e la notte, ottimali per le uve. L’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare e l’esposizione è a sud con costanze presenza di luce e calore solare. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente tra la fine di agosto e i primi dieci giorni di settembre. In cantina macera a freddo per 5 giorni e fermenta in acciaio per 15 giorni; segue un affinamento in barrique per 12 mesi e riposa un anno in acciaio.

Alla vista il Pinot Nero Riserva “Aton” di Elena Walch è di un rosso rubino dai riflessi intensi e brillanti. I profumi ricordano i frutti di bosco, la liquirizia e il tabacco e sul finale una vena speziata intensa; in bocca è invitante, succoso e elegante con sul finale sentori minerali e una persistenza piacevole che invoglia calice dopo calice. Si abbina a piatti a base di selvaggina locale, tagli di carne rossa in umido e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto con formaggi stagionati di montagna di latte vaccino. Ottimo per accompagnare ricorrenze o anniversari importanti in famiglia o per serate romantiche davanti al camino con buona musica in sottofondo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, minerale, sofisticato, dal finale lungo sorretto da piacevoli note speziate

Profumo

Note di frutti di bosco si fondono a nuances di liquirizia, tabacco e una leggera vena speziata