Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Golalupo' Endrizzi 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Riserva 'Golalupo' Endrizzi 2021

Endrizzi

Il Pinot Nero Riserva della cantina Endrizzi è un'etichetta che esprime in tutta la sua eleganza e finezza il microclima tipico della montagna da cui proviene. Un rosso dal profilo aromatico fruttato, di ciliegia e ribes rosso, che ben si accompagna a sentori speziati di vaniglia e liquirizia. In bocca sprigiona un bel vigore alcolico, tannino gentile e finale lievemente boisé

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi tra tonneau e fusti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'GOLALUPO' ENDRIZZI 2021

Il Pinot Nero Riserva "Golalupo" della cantina Endrizzi è un’etichetta che conferma l’ottimo livello su cui si esprime il nobile vitigno borgognone nelle terre del Trentino. Un vino elegante e raffinato, che gioca le sue carte migliori non sulla potenza e la concentrazione, ma sulla finezza e complessità dei suoi delicati aromi. Ricordi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature speziate, sono le caratteristiche salienti che rendono il Pinot Nero un rosso unico e inconfondibile. Il nome dell'etichetta deriva dal fatto che il Masetto era un tempo, seconde credenze popolari, frequentato dai lupi.

Il "Golalupo" Pinot Nero Riserva è prodotto con le uve di vecchi vigneti coltivati a Guyot nella zona collinare di San Michele all’Adige, con rese molto basse, che non superano i 50 quintali per ettaro. Il microclima fresco e ventilato, si è rivelato perfetto per una completa maturazione delle uve con profili aromatici ricchi e intensi. La vendemmia è manuale, con selezione in vigna dei soli migliori grappoli. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce della durata di 8 giorni. Segue un periodo di riposo in legno, prima in barrique per almeno un anno e poi in botti di rovere da 20 o 30 ettolitri per altri 6 mesi. L’affinamento termina con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il "Golalupo" Endrizzi è un vino dal volto fine ed elegante, che rispecchia fedelmente le caratteristiche del vitigno e il suo indiscutibile fascino. L’affinamento in legno esalta la complessità e la ricchezza aromatiche delle note terziarie, senza tuttavia coprire la delicatezza degli aromi fruttati tipici del vitigno. Il colore è rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet esprime raffinate note floreali, aromi di ribes, lampone, fragoline di bosco, ricordi di spezie e sfumature boisé. Al palato è di medio corpo, con sorso elegante e fresco, tannini sottili e finale persistente.

Colore

Rosso granato lieve e trasparente

Gusto

Sorso speziato, secco, rotondo e persistente

Profumo

Profilo aromatico speziato e fruttato con con ricordi di ribes, ciliegia, liquirizia e vaniglia