Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Vinificato in Bianco 'I Germogli' Monsupello 2022

Pinot Nero Vinificato in Bianco 'I Germogli' Monsupello 2022

Monsupello

Il Bianco Vivace “I Germogli” di Monsupello è un Pinot Nero vinificato in bianco dell’Oltrepò Pavese dal carattere piacevole, rinfrescante e gastronomico. Un vino frizzante dai profumi freschi di frutta e fiori bianchi e dal sorso morbido, espressivo, armonico e appagante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Pinot Nero 88%, Chardonnay 12%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappoli intero, prima fermentazione in acciaio, aggiunta di mosto e di lieviti e seconda fermentazione in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO VINIFICATO IN BIANCO 'I GERMOGLI' MONSUPELLO 2022

“I Germogli” di Monsupello è un vino tipicamente territoriale. Si tratta, infatti, di un Pinot Nero vinificato in bianco, con aggiunta di una piccola percentuale di Chardonnay e proposto in versione leggermente frizzante. Un’interpretazione del vitigno di Borgogna molto particolare, presente quasi esclusivamente nella sola Oltrepò. I profumi sono caratterizzati da sentori floreali e aromi di frutta fresca, il sorso è armonioso e vivace, piacevolmente morbido e rinfrescante.

Il vino “I Germogli” è prodotto con Pinot Nero vinificato in bianco e una piccola percentuale di Chardonnay, coltivati nella prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. Le vigne si trovano nei territori comunali di Oliva Gessi e Torricella Verzate, con esposizioni da vanno da sud-est a sud-ovest e sono allevate a Guyot. I terreni sono costituiti da marne calcareo-argillose di particolare pregio per la viticoltura. La vendemmia avviene per solito verso la fine di agosto. Si procede alla vinificazione in bianco, con pressatura soffice dell’uva per estrarre solo il mosto fiore senza il colore delle bucce. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 18 °C. La seconda fermentazione avviene in autoclave con l’aggiunta al vino base di mosto e di lieviti, che contribuiscono a donare la giusta vivacità leggermente frizzante.

Il Pinot Nero vinificato in Bianco “I Germogli” di Monsupello con la sua briosa vivacità offre una piacevolezza immediata di beva, particolarmente apprezzata al momento dell’aperitivo o per accompagnare uno spuntino informale, magari con salumi e formaggi del territorio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino tenue con brillanti riflessi verdolini. Al naso esprime freschi profumi floreali e fragranti aromi fruttati. Al palato è piacevolmente vivace, molto armonioso e morbido, con frutto delicato e finale di bella freschezza.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Vivace, secco, piacevole, fruttato e rinfrescante

Profumo

Immediato, fresco e fruttato, con sentori di fiori e frutta bianca