Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Golan Heights Winery Yarden 2021

Pinot Nero Golan Heights Winery Yarden 2021

Yarden

Il Pinot Nero di Yarden è una grande espressione enologica israeliana: corposa, intensa e dallo stile internazionale, prodotta ad altitudini elevate nelle Alture del Golan. Dopo un affinamento di 15 mesi in botti francesi esprime eleganza e complessità, regalando sentori di prugna, ciliegia e spezie dolci. Vino Kosher

39,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Nel rispetto delle regole Kosher

Affinamento

15 mesi in botti di rovere francesi, nuove al 70%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO GOLAN HEIGHTS WINERY YARDEN 2021

Il Pinot Nero Golan Heights della Winery Yarden è un’originale e interessante versione del celebre rosso di Borgogna, prodotto in terra d’Israele. Le vigne sono coltivate in altitudine, sulle Alture del Golan, dove possono giovarsi di un clima fresco e di notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Grazie a queste particolari condizioni, è possibile coltivare un vitigno difficile ed esigente come il Pinot Nero. Le uve arrivano a piena maturazione con profili aromatici molto ricchi e intensi. Il vino è una versione di Pinot Nero dal volto tipicamente mediterraneo, con aromi piuttosto maturi, densi ed evoluti, tipica espressione del terroir.

Il vino Pinot Nero Golan Heights nasce in una delle cantine israeliane più famose e quotate.  La Winery Yarden è stata fondata nel 1983 con l’intento di produrre grandi vini nella regione delle Alture del Golan. In realtà quest’area Mediorientale è una delle più antiche zone di domesticazione della vite e non si è fatto altro che recuperare e riallacciarsi alla storia di un territorio di grandi tradizioni e potenzialità. Le vigne sono coltivate in un’area compresa tra le sponde del Mar di Galilea e le pendici del Monte Hermon, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 1200 metri sul livello del mare. Il clima soleggiato, ma fresco e ventilato e i terreni d’antica origine vulcanica ricchi di basalti, costituiscono un habitat particolare a cui si è ben adattato il Pinot Nero. Le uve arrivano lentamente a piena maturazione e consentono di produrre una versione di Pinot Nero dalla forte personalità e tipicità.

Il rosso Pinot Nero Golan Heights di Winery Yarden rappresenta un’interpretazione territoriale del Pinot Nero, realizzata cercando di assecondare le migliori caratteristiche della zona d’origine di questo straordinario vitigno a bacca rossa. Al termine della classica vinificazione in rosso, il vino matura per 15 mesi in botti di rovere francese, per un 70% nuove. Il vino si presenta di colore rubino brillante. Il profilo aromatico ricorda aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, prugna, sentori di cacao amaro e spezie. Il sorso è ricco e intenso, con un centro bocca ampio e maturo, che s’allunga con eleganza verso un finale fresco e di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Elegante, pieno e persistente

Profumo

Note fruttate di prugna e ciliegia selvatica con un finale speziato e una sfumatura di cacao