Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Greywacke 2021

Pinot Noir Greywacke 2021

Greywacke

Il Pinot Nero della cantina Greywacke è un vino rosso neozelandese dal color granata e dal profilo ricco e di grande persistenza. Fermentato con lieviti indigeni e affinato per 11 mesi in botti di rovere, esprime appieno le sue componenti fruttate di mirtillo, fragola e lampone, lasciando spazio anche alle note più speziate di chiodi di garofano e agli aromi affumicati. 

Non disponibile

38,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in botti rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR GREYWACKE 2021

La cantina Greywacke di Kevin Judd presenta il suo Pinot Noir, un vino rosso elegante, succoso e speziato prodotto nella regione viticola di Marlborough, in Nuova Zelanda. In questo contesto ambientale incontaminato, caratterizzato da un clima fresco e molto ventilato, il Pinot Noir ha trovato l’habitat ideale per fornire superbe espressioni varietali e territoriali. La famiglia Judd gestisce questa realtà viticola dal 2009 con un’attenzione scrupolosa tanto in vigna quanto in cantina, potendo inoltre fregiarsi della certificazione biologica.

Greywacke Pinot Noir è prodotto con sole uve dell’omonimo vitigno coltivate su suoli di loess e argilla, con abbondante presenza di ghiaia. I vigneti sono composti da una miscela di cloni di Pinot Nero provenienti dalla Borgogna e sono gestiti seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Una volta eseguita la vendemmia manuale, i grappoli sono lasciati una notte a raffreddare prima della selezione, a seguito della quale le uve vengono in buona parte diraspate e quindi ammostate. La fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni mentre il conseguente periodo di invecchiamento si svolge per 11 mesi in barrique di rovere francese, per il 30% nuove.

Alla vista, il Pinot Noir Marlborough di Greywacke si presenta con un manto rosso granato. Raffinato quadro olfattivo dipinto da percezioni di fragoline, mirtillo e lampone, con note di chiodi di garofano e sentori affumicati a fare da sfondo. Ricco ed equilibrato al palato, dove la succosa freschezza si accompagna alla trama tannica decisa ma al contempo delicata. Un Pinot Noir neozelandese che incarna appieno le caratteristiche che questa nobile varietà borgognona assume nei climi freschi del Nuovo Mondo.

Colore

Rosso granata

Gusto

Ricco, aromatizzato, di grande lunghezza, tannini decisi ma delicati

Profumo

Componente fruttata di fragola, mirtillo e lampone con note di chiodi di garofano e sentori affumicati