Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Reserva Fin Del Mundo 2021

Pinot Noir Reserva Fin Del Mundo 2021

Fin del Mundo

Il Pinot Nero Reserva della cantina Fin del Mundo è un vino rosso rubino profondo, proveniente dalla Patagonia. Dopo una macerazione di 18 giorni, viene svolta la fermentazione malolattica seguita da un passaggio in botti di rovere di 9 mesi. Questa etichetta argentina è caratterizzata al naso da sentori floreali, aromi fruttati di amarena e leggere note speziate, che si riversa nel palato con sensazioni fresche ed elegante.

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione 18 giorni, fermentazione alcolica e fermentazione malolattica

Affinamento

9 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR RESERVA FIN DEL MUNDO 2021

Pinot Noir “Reserva” appartiene alla produzione iconica di Fin del Mundo, quella in cui la famiglia Eurnekian cerca di rappresentare nel migliore dei modi questo terroir unico. La bodega è situata nella parte settentrionale della Patagonia, all’interno della municipalità di San Patricio del Chañar: il clima di questa zona, caratterizzato da forti escursioni termiche, si rivela particolarmente vocato per l’allevamento di un Pinot Noir di grande carattere e raffinatezza. L’etichetta riporta il disegno di un triangolo stretto e rovesciato: rappresenta idealmente l’ago di una bussola che indica il sud, le radici, la fine del mondo appunto.

La “Reserva” di Pinto Noir di Fin del Mundo è un rosso elegante, che trae origine da un terroir estremamente particolare. Gli appezzamenti sono ubicati praticamente al centro dell’Argentina, nella parte settentrionale della Patagonia: ad una altitudine di circa 400 metri sul livello del mare i pendii vitati digradano verso il fiume Neuquén, che scorre direttamente dai ghiacciai delle Ande e le cui acque svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un microclima ideale. Il paesaggio appare maestoso e desertico, con un suolo essenzialmente roccioso. Le uve vendemmiate alla maturità ottimale vengono pressate in maniera soffice e lasciate macerare sulle bucce per almeno 10 giorni, in serbatoi di acciaio. Conclusa la fermentazione alcolica si avvia la malo-lattica, che viene svolta completamente: il 60% della massa passa quindi un periodo di affinamento di 9 mesi in botti di rovere francese, mentre il rimanente 40% affina in acciaio.

Il Pinot Noir “Reserva” di Bodega del Fin del Mundo appare luminoso alla vista, di un vivo e intenso color rubino. I profumi che emana sono la conferma di un Pinot Noir elegante: aromi fruttati che rimandano al lampone e alla ciliegia, tocchi floreali e delicate sfumature minerali e affumicate. L’assaggio richiama le sensazioni fruttate di bacche scure e il sorso è ben bilanciato tra il tannino sottile e la viva freschezza, chiudendo con una scia minerale di buona persistenza. Una bottiglia in abbinamento ideale con le preparazioni a base di funghi.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Fresco, fruttato ed elegante

Profumo

Aromi freschi floreali, con sentori fruttati di amarena e note speziate