Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Pur Sang' Didier Dagueneau 2017

Pouilly Fumé 'Pur Sang' Didier Dagueneau 2017

Dagueneau Didier

Il Pouilly Fumé "Pur Sang" è tra le più iconiche e celebri espressioni di Sauvignon nel mondo. Viene realizzato nel parte più orientale della Loira e maturato in acciaio, botti di legno e a lungo in bottiglia. Sprigiona un bouquet raffinato e molto tipico, con note vegetali, sentori di foglie di pomodoro, pietra focaia, scorza di lime, noci e accenti cremosi. Al sorso rivela una struttura setosa e slanciata, ricca e profonda, con accenti salini che ne allungano la persistenza. Fuoriclasse assoluto!

Non disponibile

168,30 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fumè AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in legno e in parte in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e piccole botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUMÉ 'PUR SANG' DIDIER DAGUENEAU 2017

Il Pouilly Fumé “Pur Sang” di Didier Dagueneau è una delle etichette di riferimento per gli appassionati dei vini della Valle della Loira. È un grande Sauvignon Blanc, realizzato da un domaine che ha saputo conquistare l’attenzione della critica e degli appassionati più attenti con vini di straordinaria purezza e intensità espressiva, capaci di portare nel calice le caratteristiche autentiche del territorio. È un bianco dal profilo verticale, in grado di coniugare con eleganza la ricchezza aromatica tipica del vitigno con la freschezza e la mineralità dei suoli dell’area di Pouilly-sur-Loire. Una bottiglia straordinaria, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno di affinamento in cantina.

Il bianco Pouilly Fumé “Pur Sang” è il frutto del lavoro di uno dei vigneron più quotati della Valle della Loira. Didier Dagueneau gestisce con passione una tenuta di una dozzina di ettari, coltivata seguendo i principi della biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente. Le uve provengono essenzialmente da vignetisituati nei pressi del borgo di Saint-Andelain, che si trova pochi chilometri a nord rispetto a Pouilly-sur-Loire. I suoli dell’area sono prevalentemente di natura calcareo-argillosa con un’alta concentrazione di silex, che dona ai vini una connotazione tipicamente minerale, vera cifra distintiva di questo pregiato terroir. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli, accuratamente selezionati in vigna, sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore, la più pura e ricca di aromi. La vinificazione si svolge in botti di legno e in acciaio e il vino completa l’affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Pouilly Fumé “Pur Sang” di Didier Dagueneau è un grande Sauvignon Blanc della Valle della Loira, che mette in luce in carattere unico di uno dei più grandi terroir al mondo per la produzione di vini bianchi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati, che ne impreziosiscono l’aspetto.  Il quadro olfattivo è particolarmente ricco e intenso, con profumi che ricordano la scorza d’agrumi, il lime, il pompelmo, le dolci morbidezze della frutta tropicale, le sfumature speziate e i cenni minerali di pietra focaia. Elegante e scorrevole, ha un sorso piacevolmente appagante, con un frutto maturo e armonioso, che accompagna verso un finale persistente e connotato da una vibrante freschezza agrumata e minerale.

Colore

Giallo paglierino con luminosi accenti dorati

Gusto

Elegante, avvolgente, ricco e dalle persistenti note saline

Profumo

Eleganti sentori vegetali di foglia di pomodoro ed erba falciata, note di agrumi, frutta tropicale, crema, spezie, richiami di pietra focaia e sfumature affumicate