Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Dolce Naturale 'Albiria' De Quarto 2019

Primitivo di Manduria Dolce Naturale 'Albiria' De Quarto 2019

De Quarto

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale “Albiria” di De Quarto è un vino figlio del Salento, uno dei pregiati rossi dolci d’Italia. De Quarto, con i suoi vini, omaggia la cultura della sua terra: ‘Albiria’ era una Contessa che governava su questa parte di Puglia. Al naso si percepiscono note di frutta rossa candita, in confettura, oltre a sentori dolci tipici come il cacao. Al palato l’intensa dolcezza è bilanciata da grande aromaticità, corpo e calore. Perfetto in abbinamento con formaggi erborinati o per accompagnare i dessert. Provatelo con il cioccolato!

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea di uve passite in acciaio, con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE 'ALBIRIA' DE QUARTO 2019

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale ‘Albiria’ della realtà produttiva De Quarto è un’interpretazione dall’avvolgente dolcezza del vitigno più rappresentativo del territorio di Manduria. Il produttore Antonio De Quarto gestisce 20 ettari di vigneti a Lizzano, una ventina di chilometri a sud-est della città di Taranto, basandosi su diversi fondamenti come le alte densità d’impianto, la coltivazione ad alberello pugliese, le bassissime rese in uva per ettaro e l’adozione di vinificazioni non invasive. L’appellativo di questa etichetta è legato al nome della contessa Albiria, figlia del re normanno Tancredi, la quale secondo alcune fonti edificò il casale di Lizzano nel 1208.

‘Albiria’ Primitivo di Manduria Dolce Naturale di Antonio De Quarto è un 100% Primitivo da ceppi allevati ad alberello pugliese su terre rosse calcaree, senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti chimici. Le uve vengono raccolte a mano a fine settembre in stato di appassimento e sono quindi vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, associata a 8 giorni di macerazione sulle bucce. Anche la conseguente fase di elevazione ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato con un’alta percentuale di zuccheri residui naturali.

Il colore del Primitivo di Manduria Dolce Naturale De Quarto ‘Albiria’ è rosso rubino consistente dai riflessi violacei. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni mature di ciliegia candita, fragoline in confettura e uva passa, unite a complessi richiami di cacao e tabacco. Morbido e molto dolce l’assaggio, dotato di un corpo pieno e di un tannino fine che anticipa il finale persistente su intense sensazioni fruttate. Si tratta di un vino dolce che può accompagnare splendidamente dessert come crostate ai frutti neri.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Morbido, pieno, persistente e molto dolce

Profumo

Ciliegia candita, fragola in confettura, uva passa, cacao, tabacco