Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva 'Dionysos' De Quarto 2019

Primitivo di Manduria Riserva 'Dionysos' De Quarto 2019

De Quarto

Il Primitivo di Manduria Riserva “Dyonisos” di De Quarto è un rosso salentino intenso, prodotto con uve raccolte da viti vecchie situate intorno a Lizzano. Questa storicità la ritroviamo nel nome, una divinità greca della Magna Grecia italica. Il Primitivo di Manduria è presente in Puglia da moltissimi secoli ed è uno dei vitigni identitari della regione, capace di dare vini potenti ma al contempo eleganti, come questo ‘Dionysos’. Intrigante il bouquet: frutti rossi e sentori verdi di fico, carruba, ma anche cacao e caramello che rivelano l’evoluzione. Potente ma raffinato, ottimo con grandi piatti di carne!

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'DIONYSOS' DE QUARTO 2019

‘Dionysos’ Primitivo di Manduria Riserva del produttore pugliese Antonio De Quarto è un’espressione di notevole intensità e carattere che nasce nella zona di Lizzano, in provincia di Taranto. Dal 2004 la tenuta De Quarto ha scelto di seguire interamente protocolli agronomici sostenibili, riscontrando fin da subito un equilibrato benessere vegetativo e produttivo nei vigneti. Inoltre, in cantina le vinificazioni vengono solamente assecondate, escludendo qualsiasi pratica di forzatura o sofisticazione, allo scopo di esprimere in maniera fedele l’essenza dell’areale. Questa bottiglia è dedicata a Dioniso, dio greco del vino dalle corna taurine che è stato scelto per indicare il legame tra la viticoltura del territorio e la Magna Grecia.

De Quarto Primitivo di Manduria ‘Dionysos’ Riserva nasce da solo Primitivo proveniente da una selezione di vecchi vigneti allevati ad alberello pugliese su terre rosse ricche di calcare, senza l’utilizzo di pesticidi o erbicidi. A seguito della vendemmia manuale, che si svolge solitamente nella seconda metà di settembre, i grappoli sono vinificati in rosso in vasche di acciaio inox, con fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e una lunga macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio si realizza la maturazione di diversi mesi, al termine della quale il vino viene imbottigliato e tenuto in affinamento per un ulteriore periodo prima della definitiva uscita in commercio.

Il Primitivo di Manduria Riserva ‘Dionysos’ della cantina De Quarto è di colore rosso granato intenso dai riflessi rubino. Al naso si percepiscono vividi aromi fruttati di ciliegia matura, fichi secchi e prugna, assistiti da sentori di caramello, cacao, carruba e tabacco. Sorso intenso e di gran corpo, ampio e complesso, dalla progressione elegante che fa affidamento a morbidi tannini.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi rubino

Gusto

Intenso e aromatico, di gran corpo, complesso e ampio, elegante

Profumo

Ciliegia, fichi, carruba, caramello, cacao, tabacco