Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva Vecchie Vigne 'Co' De Quarto 2019

Primitivo di Manduria Riserva Vecchie Vigne 'Co' De Quarto 2019

De Quarto

Il Primitivo di Manduria Riserva Vecchie Vigne “Co” di De Quarto è un vino imponente, per corpo ma anche per statura. Questo vino incarna il passaggio generazionale della cantina, dal nonno Cosimo agli attuali proprietari. Le uve mature sono ricchissime di zuccheri, infatti il ‘Co’’ raggiunge livelli alcolici molto alti. Ma oltre a calore e struttura presenta rotondità e morbidezza: materico, ma elegante. Il bouquet fruttato trasporta in Puglia, infatti frutta nera secca e sentori di spezie dolci fanno immaginare di essere nella piana assolata del Salento. Un vino da bere con attenzione, insieme a grandi carni

Non disponibile

44,00 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA VECCHIE VIGNE 'CO' DE QUARTO 2019

Il ‘Co’ Riserva Vecchie Vigne Primitivo di Manduria si configura come il vino di punta della cantina pugliese De Quarto, la bottiglia che rappresenta la quintessenza dello stile del produttore Antonio De Quarto. Le vinificazioni dei grappoli coltivati dalla tenuta si realizzano nella maniera il più possibile spontanea all’interno dell’antica cantina di Lizzano, situata in un vecchio palmento restaurato di proprietà della famiglia. Il nome di questo Primitivo di Manduria Riserva rende omaggio al nonno Cosimo De Quarto, detto Co’, colui che ha tramandato la tecnica e l’esperienza riguardanti la coltivazione e vinificazione delle uve del territorio.

De Quarto Primitivo di Manduria Riserva ‘Co’ Vecchie Vigne deriva da sole uve Primitivo cresciute all’interno di un vecchio vigneto allevato ad alberello pugliese nel comune di Lizzano. Qui, le viti beneficiano del clima soleggiato tipicamente mediterraneo e dei suoli rossi e calcarei. La raccolta viene eseguita a mano a fine settembre, quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione, e i grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox termoregolate per la lenta fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce della durata complessiva di ben 60 giorni. Dopo alcuni mesi di maturazione sempre in acciaio si procede con l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in bottiglia che precede l’immissione sul mercato.

Nel calice, il Primitivo di Manduria Riserva Vecchie Vigne ‘Co’ della tenuta De Quarto si veste di un manto rosso granato intenso dal contorno aranciato. Il naso esibisce inebrianti sentori di mora, prugna e fichi secchi, associati a suggestioni balsamiche e a dolci sensazioni di cioccolato e cannella. L’imponente calore e la rotondità materica al palato sono sostenuti da una struttura robusta e una trama tannica levigata che anticipa l’epilogo ampio e molto persistente. 

Colore

Rosso granato intenso con riflessi aranciati

Gusto

Robusto, ampio, rotondo e molto persistente, materico e caldo

Profumo

More e prugne, fichi secchi, cioccolato e cannella