Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Alice' Le Vigne di Alice 2022

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Alice' Le Vigne di Alice 2022

Le Vigne di Alice

Il Prosecco Extra Dry Le Vigne di Alice è uno spumante giovane e leggero, dai profumi invitanti e delicati di caprifoglio, mela, pera e acacia. Il gusto è nitido, fresco, piacevole e molto appagante

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'ALICE' LE VIGNE DI ALICE 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Alice” della cantina Le Vigne di Alice è la versione più classica e tradizionale del Prosecco, che trova un perfetto equilibrio tra la freschezza salina e il dosaggio zuccherino, in un sorso piacevolmente morbido e rotondo. È prodotto con Glera in purezza, il vitigno autoctono da secoli coltivato sulle ripide colline di Valdobbiadene. La spumantizzazione si svolge con Metodo Martinotti o Charmat, in modo da valorizzare al massimo il profilo semi-aromatico delle uve e le eleganti note floreali e fruttate.

L’Extra Dry “Alice” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore realizzato da una delle cantine che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del Prosecco, per l’originalità e la qualità dei vini. La cantina Le Vigne di Alice nasce dal desiderio di Cinzia Canzian d’intraprendere una sua avventura nel mondo del vino, lasciando l’azienda di famiglia. La sua tenuta può contare su 5 ettari di vigneti coltivati prevalentemente a Glera, ma dove trovano spazio anche altre uve autoctone del territorio come: Verdiso, Boschera e Marzemino. I vigneti sono condotti con grande rispetto per la natura e la biodiversità, preservando aree boschive e arbusti tra le vigne. La zona di Valdobbiadene è da sempre tra le più vocate del Veneto per la produzione di spumanti, grazie a un clima fresco e ventilato e a terreni di matrice calcarea e morenica, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali.

Il Prosecco di Valdobbiadene “Alice” della cantina Le Vigne di Alice è uno spumante gradevole e piacevolmente rinfrescante, che esprime il carattere del pregiato terroir di Valdobbiane, al vertice della piramide qualitativa dell’ampia produzione di Prosecco. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto fermentare in acciaio per la creazione dei vini base. La seconda fermentazione si svolge in autoclave secondo il Metodo Charmat. Nel calice ha un colore giallo paglierino tenue con riflessi brillanti e un perlage di buona finezza. Il bouquet sprigiona delicati profumi floreali, di zagara e fragranti aromi di frutta a polpa bianca. Il sorso è morbido e vellutato, con un ingresso al palato succoso e maturo. Il finale è molto equilibrato, con sensazioni fresche e saline. È il Prosecco ideale da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo.

Colore

Giallo paglierino tenue, luminoso e brillante, con bollicina fine e continua

Gusto

Fresco, fruttato, nitido, vivace e delicato

Profumo

Sentori nitidi e leggeri di fiori e frutta bianca, come caprifoglio, acacia, pera e mela