Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Cuvée del Fondatore' Valdo 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Cuvée del Fondatore' Valdo 2022

Valdo

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut "Cuvée del Fondatore" è l'eccellenza della cantina Valda, dedicata al fondatore Sergio Bolla. Si tratta di uno spumante ottenuto con Metodo Charmat lungo da una cuvée composta con una piccola percentuale di Chardpnnay affinato in barrique. Il corredo aromatico comprende sentori di vaniliglia, burro, mandorle e nocciole

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio con sosta in barrique per lo Chardonnay e presa di spuma secondo il Metodo Charmat lungo, con sosta sui lieviti per 12 mesi

Affinamento

Almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'CUVÉE DEL FONDATORE' VALDO 2022

Il Brut Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Cuvée del Fondatore” Valdo è una bollicina millesimata che rappresenta il vertice qualitativo dell’intera produzione della cantina. La vinificazione è particolare, e prevede per lo Chardonnay una lavorazione in legno che contribuisce a donare al blend finale – dove l’indubbio protagonista rimane il Glera – un certo carattere, potenziando la portata e l’ampiezza del perlage in bocca. Anche al naso si avverte un profilo originale e intenso, in cui sono le note speziate e burrose a riportare al periodo di sosta in legno e sui lieviti. Da provare quando ci si vuole concentrare su un Prosecco di indubbia qualità. 

La “Cuvée del Fondatore” firmato da Valdo è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che nasce da un blend dove, accanto a un 90% di Glera, ritroviamo anche una piccola percentuale di Chardonnay. Ci troviamo su terreni composti prevalentemente da argilla su un sottosuolo di marne arenarie, a un’altezza sul livello del mare di circa 250 metri. Le uve vengono raccolte nella seconda metà di Settembre, manualmente, e gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente. La prima fermentazione avviene in vasche d’acciaio, con una sosta in barrique di legno per lo Chardonnay; la successiva presa di spuma avviene in autoclave, secondo il Metodo Martinotti “lungo”, per un totale di 12 mesi sui lieviti. Dopo l’imbottigliamento e prima della commercializzazione, la Cuvée riposa in vetro per altri sei mesi.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Cuvée del Fondatore” Valdo si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche striatura più dorata; la grana del perlage è fine, e la persistenza è di buona durata. Il ventaglio di note che fascia il naso presenta tocchi di frutta a polpa bianca ben matura, arricchita da sentori di vaniglia e rimandi leggeri alle nocciole. In bocca è di corpo medio, vellutato e cremoso, con un sorso che fa emergere un’anima fruttata e fresca al gusto. Una bottiglia tra le più importanti realizzate dalla cantina, dedicata al grande Sergio Bolla, colui che, più di tutti, credette nelle potenzialità delle bollicine venete, portandole al successo già nel dopoguerra.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e sottile perlage

Gusto

Morbido, ricco, cremoso, sapido, fruttato, fresco e vivace

Profumo

Intenso, ricco e fruttato, con sentori di frutta matura, vaniglia, burro, mandorle e nocciole