Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut 'Col Credas - Rive Farra di Soligo' Adami 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker

Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut 'Col Credas - Rive Farra di Soligo' Adami 2022

Adami

Il Prosecco Extra Brut "Col Credas" di Adami nasce in un prestigioso vigneto di Farra di Soligo, nella Valdobbiadene. Si tratta di uno spumante elegante ed equilibrato, dal gusto nitido, asciutto e molto secco. Un Prosecco di alto livello, ideale a tutto pasto

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice automatizzata con decantazione statica del mosto e rifermentazione in autoclave seguendo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE EXTRA BRUT 'COL CREDAS - RIVE FARRA DI SOLIGO' ADAMI 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut ‘Col Credas – Rive Farra di Soligo’ della cantina veneta Adami è in grado di rapire i sensi con il suo fragrante profilo aromatico fruttato e floreale. Quest’etichetta appartiene alla tipologia di Valdobbiadene DOCG ‘Rive’, dicitura che indica colline di particolare vocazione viticola caratterizzate da terreni ripidi e scoscesi, di difficile lavorazione. I Prosecco appartenenti alla tipologia ‘Rive’, obbligatoriamente accompagnata dal nome del comune o della frazione di riferimento, come nel caso del comune di Farra di Soligo, devono rispettare regole colturali e prassi di vinificazione decisamente più restrittive.

Adami Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut ‘Col Credas – Rive Farra di Soligo’ viene prodotto con sole uve Glera cresciute su terreni collinari di forte pendenza esposti a sud e sud-est. L’altitudine è compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare mentre il suolo, magro e argilloso, asciutto e poco profondo, è adagiato su rocce calcaree. La vendemmia viene eseguita tra settembre e ottobre e in cantina i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per almeno 6 mesi sulle fecce fini. Segue la presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti a bassa temperatura e il vino viene infine imbottigliato senza dosaggio.

Il Valdobbiadene Prosecco ‘Col Credas – Rive Farra di Soligo’ Extra Brut di Adami ha un colore giallo paglierino dalla fitta effervescenza. L’olfatto si distende su delicate note floreali di glicine e acacia, seguiti da sentori di frutta a polpa bianca e agrumi. Intenso, molto secco ed equilibrato il sorso, contraddistinto da un deciso timbro sapido.

Colore

Giallo paglierino con spuma fitta

Gusto

Intenso ed equilibrato, sapido e molto secco

Profumo

Delicate note floreali come fiori di glicine e d'acacia, con sentori di frutta bianca