Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Treviso 'Settolo' Extra Dry Collavo

Prosecco Treviso 'Settolo' Extra Dry Collavo

Fratelli Collavo

Il Prosecco Extra Dry di Collavo è uno spumante fresco e fruttato dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. In grado di esprimere tutta la fragranza e la piacevolezza tipica del Prosecco, con note primarie di frutta bianca e fiori di campo in evidenza!

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 90%, Bianchetta Trevignana e Perera 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PROSECCO TREVISO 'SETTOLO' EXTRA DRY COLLAVO

Il Prosecco Treviso Extra Dry ‘Settolo’ della realtà spumantistica Fratelli Collavo costituisce una bollicina divertente e lineare perfetta per donare vivacità a momenti conviviali. Si tratta di un peculiare blend di Glera, vitigno-simbolo del Prosecco, Bianchetta Trevigiana e Perera, queste ultime due varietà presenti in piccole percentuali. Come intuibile dal nome, la Bianchetta Trevigiana è storicamente legata alla provincia di Treviso, impiegata nelle annate più fredde per ingentilire il Prosecco grazie alla sua morbidezza gustativa. Per quanto riguarda il Perera, quest’uva è coltivata da secoli nella zona di Valdobbiadene e in quella di Treviso, sebbene abbia rischiato di scomparire negli anni ’70 del secolo scorso a causa della sua notevole sensibilità verso la flavescenza dorata.

Fratelli Collavo Prosecco Treviso Extra Dry ‘Settolo’ nasce da una solida base di Glera cui è aggiunto un 10% di Bianchetta Trevigiana e Perera. Le piante sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni a tessitura mista, argilloso-calcarei. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi pressati in maniera soffice, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la filtrazione la massa viene posta in autoclave per la seconda fermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti, dove il liquido sosta per un mese prima dell’imbottigliamento in condizioni isobariche.

Il Treviso Extra Dry ‘Settolo’ Prosecco Fratelli Collavo è di colore giallo paglierino scarico con effervescenza raffinata. L’olfatto evidenzia tipiche note varietali fruttate e floreali di pera, mela verde e fiori di campo, mentre il sorso si mostra fresco, piacevole e beverino, dalla gradevole persistenza minerale.

Colore

Giallo paglierino con perlage di raffinata eleganza

Gusto

Fresco e piacevole, minerale e persistente

Profumo

Tipiche note fruttate e floreali varietali con sentori di pera, mela verde e fiori di campo