Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'San Fermo' Bellenda 2023

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'San Fermo' Bellenda 2023

Bellenda

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore "San Fermo" di Bellenda è un Brut caratterizzato da una bella complessità aromatica sia al naso che in bocca. Il bouquet offre delicate note di pesca bianca, pera kaiser e pompelmo, tipiche dell'uva Glera, unite a sensazioni odorose più croccanti di mollica di pane caldo e frutta secca tostata. In bocca entra deciso regalando un sorso che ricorda in dolce progressione i sentori identificati al primo naso, solleticati da una briosa effervescenza

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto in autoclavi da 100 ettolitri secondo il Metodo Charmat

Affinamento

3 mesi sulle fecce fini in tini di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'SAN FERMO' BELLENDA 2023

Il “San Fermo” è il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut da cui ha avuto inizio l’avventura di Bellenda. Si tratta infatti del primo vino realizzato, che prende il nome dalla Chiesa adiacente ai vigneti di Glera da cui viene realizzato. Un prodotto dal profilo audace, territoriale, che ben esprime le caratteristiche classiche della collina morenica di origine glaciale in cui si coltivano le uve. Un’etichetta dove la spuma è abbondante, che scorre al palato con un sorso che vorremmo non finisse mai.  

Il “San Fermo” Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut DOCG viene realizzato dalla cantina Bellenda partendo dall’utilizzo in purezza di uva Glera, vitigno che cresce nei vigneti compresi all’interno della zona di Carpesica, adiacenti alla Chiesa di San Fermo. Qui il terroir, esposto verso sud e sud-ovest, a un’altezza di circa 180 metri sul livello del mare, si contraddistingue per la presenza di calcare e argilla. I grappoli, dopo la raccolta, vengono diraspati, e gli acini sono pressati sofficemente. Il mosto decanta staticamente, per poi fermentare in acciaio, a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 20 gradi. Il vino rimane ad affinare sulle fecce fini per un periodo di 1-3 mesi, e la rifermentazione avviene in autoclavi dalla capienza di 100 ettolitri, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Il Prosecco di Valdobbiadene “San Fermo” si rivela all’occhio con un colore tipicamente paglierino, molto brillante. La spuma nel calice è fine ed evanescente, e la grana delle bollicine è sottile. I profumi che avvolgono il naso raccontano una storia fatta di note principalmente fruttate, impreziosite da sentori che richiamano i lieviti e la pasticceria. In bocca ha un sorso pieno e rotondo, con un’entrata al palato decisa, che si avvale di un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Uno dei prodotti più conosciuti e affermati della cantina Bellenda, estremamente versatile a tavola.

Colore

Giallo paglierino brillante con sfuma fine ed evanescente

Gusto

Pieno, deciso, ripropone in successione aromatica i sentori avvertiti al primo naso

Profumo

Note fresche di pesca bianca, pompelmo, pera kaiser e fragranti di mollica di pane, lieviti e frutta secca