Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Psyché' Macchion dei Lupi 2022

'Psyché' Macchion dei Lupi 2022

Macchion dei Lupi

Lo "Psyché" di Macchion dei Lupi è un vino rosso toscano ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Sangiovese, affinato per 8 mesi in botti di rovere, cemento e acciaio. Si presenta nei calici di un luminoso rosso rubino, solcato da delicate sfumature violacee ed esprime all'olfatto profumi di ribes, fragole di bosco e spezie orientali, rivelando un sorso fresco e beverino, elegante e scorrevole

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Sangiovese 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox

Affinamento

8 mesi tra botte grande di rovere, cemento e acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PSYCHÉ' MACCHION DEI LUPI 2022

Lo "Psyché" di Macchion dei Lupi è un rosso toscano, che sancisce il felice incontro tra il vitigno autoctono del territorio e una delle più nobili e diffuse varietà francesi provenienti da Bordeaux. Il carattere e la freschezza del Sangiovese e l’eleganza e la ricchezza aromatica del Cabernet Sauvignon si sposano a meraviglia, creando un’etichetta di grande armonia e piacevolezza espressiva. La vinificazione solo parziale in legno, conserva la fragranza e la tipicità del frutto, regalando un sorso scorrevole, raffinato e immediato.

Il vino "Psyché" di Macchion dei Lupi è un rosso dal carattere tipicamente territoriale, che ben esprime le peculiarità del territorio della costa toscana e del suo clima caldo e mediterraneo. La zona di Suvereto, nel cuore della prima fascia dell’entroterra maremmano, è particolarmente vocata per la viticoltura e si è dimostrata nel tempo adatta tanto ai classici vitigni bordolesi, quanto al Sangiovese. Le vigne sono gestite con grande attenzione al lavoro in campagna e in cantina si utilizzano pratiche molto rispettose delle caratteristiche delle uve. Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo, utilizzando solo lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per 8 mesi, parte in botte grande, parte in cemento e parte in acciaio.

Il rosso "Psyché" prodotto dalla cantina toscana Macchion dei Lupi, è un vino che privilegia il piacere di una beva facile e piacevole rispetto a una ricerca di potenza e concentrazione. La vinificazione delicata e l’uso moderato del legno, contribuiscono a preservare gli aromi varietali dei vitigni. Il colore è rosso rubino con leggere sfumature violacee. Al naso esprime aromi fragranti di frutti rossi, ciliegia, ribes, sentori speziati e cenni balsamici. Il sorso è succoso e ricco, con un frutto maturo, una trama tannica fitta ed elegante e un finale rinfrescante.

Colore

Rosso rubino con nuances violacee

Gusto

Succoso e rinfrescante, elegante ed equilibrato, dai rimandi speziati

Profumo

Piccoli frutti rossi come ribes e lamponi, note balsamiche e toni di spezie miste