Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ravello Bianco Marisa Cuomo 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Ravello Bianco Marisa Cuomo 2022

Cuomo Marisa

Il Ravello Bianco è un vino bianco fresco e leggero, delicato e floreale, vinificato e affinato solo in acciaio. Presenta un invitante bouquet fruttato e floreale e un gusto morbido e cremoso, sostenuto da buona freschezza e sapidità e arricchito da note di erbe aromatiche

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Costa d'Amalfi DOC

Vitigni

Falanghina 60%, Biancolella 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 20-30 giorni

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RAVELLO BIANCO MARISA CUOMO 2022

Il Ravello Bianco di Marisa Cuomo è un altro emozionante vino di questa splendida cantina. Eroici liquidi che prendono forma nel bicchiere, così come sono eroici i movimenti che devono compiere durante l’anno Marisa e suo marito, Andrea, assieme al lor staff per poter ottenere vini come questo. La Costiera Amalfitana è un incantevole luogo che conserva da tempo varietà autoctone uniche.

Le viti Falanghina e Biancolella sorgono su terrazzamenti costieri a 300-400 metri di altitudine, quasi da togliere il fiato, poiché sembra che debbano da un momento all’altro scivolare giù nell’incantevole mare che cinge la Costiera. I terreni sono composti da rocce dolomitiche e calcaree, esposti a Sud/Sud-Ovest. Nessuna meccanizzazione e solo duro lavoro. Una volta giunte in cantina le uve vengono pigia diraspate e poi pressate in maniera soffice. Il mosto viene illimpidito a freddo e, successivamente, fatto fermentare in acciaio a temperatura controllata per 20-30 giorni. L’affinamento consiste in una breve sosta di 4 mesi sempre all’interno di serbatoi di acciao.

Il Ravello Bianco è di color giallo paglierino. Dal profilo olfattivo mediterraneo, richiama note vegetali, di fiori e frutta fresca estiva, il tutto sospinto da un soffio minerale elettrizzante. Al palato affascinano le sue sfumature fresche, eleganti, fragranti e delicate. Dal finale lungo e che ammorbidisce le gote. Un vino di grande piacevolezza. Una cartolina dal  sentore salino!

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido e cremoso, di buona freschezza e sapidità, con note di erbe aromatiche

Profumo

Delicato e floreale, con note di pesca, giglio e agrumi