Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribona Colli Maceratesi 'Madrerata' Fattoria Nannì 2021

Ribona Colli Maceratesi 'Madrerata' Fattoria Nannì 2021

Fattoria Nannì

Il "Madrerata" di Fattoria Nannì è un vino bianco marchigiano prodotto da uve Maceratino o Ribona, una varietà autoctona del territorio di Macerata. Il sorso è agile, snello e beverino, di grande freschezza, sapidità e dalle apprezzabili note di fiori gialli e agrumi

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Maceratesi DOC

Vitigni

Maceratino (Ribona) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIBONA COLLI MACERATESI 'MADRERATA' FATTORIA NANNÌ 2021

Il Ribona Colli Maceratesi ‘Madrerata’ di Fattoria Nannì evidenzia un profilo aromatico floreale caratteristico del vitigno. Il Maceratino, altro nome con cui si indica il Ribona, è una varietà a bacca bianca molto antica strettamente imparentata con il ben più noto Verdicchio. L’origine del nome è da ricercare nel suo territorio di massima diffusione: la provincia di Macerata, dove ha sede Fattoria Nannì. Nella DOC Colli Maceratesi lo si ritrova con una percentuale minima del 70%, che sale all’85% nella tipologia “Ribona Colli Maceratesi”. Il ‘Madrerata’ intende valorizzare l’espressione di questo vitigno autoctono molto raro, che può essere vinificato anche in versione spumante o passito.

Fattoria Nannì ‘Madrerata’ Ribona Colli Maceratesi è un 100% Maceratino allevato seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli in parte sabbiosi e in parte argillosi. Quando i grappoli hanno raggiunto il grado ottimale di maturazione si procede con la vendemmia manuale e le uve sono quindi poste per una notte a bassa temperatura in cella frigo. Il giorno seguente viene eseguita la pressatura soffice a grappolo intero e il mosto ottenuto è lasciato decantare spontaneamente a freddo. La conseguente fermentazione alcolica viene affidata ai lieviti indigeni e si svolge a temperatura controllata in vasche di acciaio, stessi contenitori vinari in cui il vino resta a maturare per alcuni mesi.

Il ‘Madrerata’ Colli Maceratesi Ribona della realtà viticola artigianale Fattoria Nannì ha un colore giallo paglierino intenso. Richiami di frutta a polpa gialla, agrumi, erbe aromatiche e fiori di campo si accavallano all’olfatto, combinati a delicate note di spezie e anice. In bocca risulta fresco, scorrevole e vibrante, con piacevoli sensazioni sapide e minerali sul finale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, scorrevole, vibrante e dalle piacevoli sensazioni sapide

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, agrumi, erbe aromatiche, spezie e fragranze floreali