Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Beblenheim' Domaine Trapet - Riquewihr 2022

Riesling 'Beblenheim' Domaine Trapet - Riquewihr 2022

Domaine Trapet

Il Riesling “Beblenheim” di Domaine Trapet-Riquewihr è un vino prodotto da una storica cantina della Borgogna, da tempo innamorata dell’espressività tipica dei vini alsaziani. Al naso avvertiamo sentori agrumati che sposano fiori e frutti gialli, sul finale invece si svelano intriganti note verdi e la tipica nota di pietra focaia. Molto sapido e fresco, come s’addice a questa tipologia, presenta un vivace carattere minerale che bilancia il sorso morbido ed abboccato

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

10 mesi in botti di rovere usate e uova di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'BEBLENHEIM' DOMAINE TRAPET - RIQUEWIHR 2022

Il Riesling “Beblenheim” di Domaine Trapet-Riquewihr nasce in Alsazia grazie al lavoro di esperienza di Jean Riquewihr, figlia di vignaioli alsaziani e moglie di Jean-Louise Trapet, grande nome della produzione vitivinicola in Borgogna. La sua filosofia di lavoro riprende in toto il lavoro e la tradizione di famiglia, mettendo con clausola inviolabile la volontà di coltivare i suoi vigneti utilizzando interamente il regime biodinamico per continuare a produrre vino dalla qualità ineccepibile.

I vigneti del Riesling “Beblenheim” di Domaine Trapet-Riquewihr possono essere considerati storici, dal momento che sembra che questi vitigni si trovi in Alsazia già nel quindicesimo secolo. Proprio a Beblenhein il terreno di matrice calcarea regala al Riesling grande espressione qualitativa per un prodotto finale dal carattere deciso. La raccolta delle uve avviene manualmente e solo il 30% dei grappoli viene diraspato; in cantina si svolge la fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio e affina 10 mesi in rovere e in cemento.

Alla vista il Riesling “Beblenheim” di Domaine Trapet-Riquewihr si presenta di un giallo paglierino con riflessi intensi e dorati. Il bouquet di profumi ricorda sentori mielati, di pesca gialla e di agrumi con un finale minerale; in bocca è avvolgente e morbido e si riscontra sapidità, mineralità molto persistente per una beva interessante e unica. In abbinamento è consigliato con pesce al vapore, frutti di mare e pesce crudo; interessante anche con salumi e formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Aromaticamente persistente, sapido e molto minerale, abboccato e morbido

Profumo

Scorza d'agrumi, pesca gialla, pietra focaia ed erba selciata