Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Marcel Deiss 2021

Riesling Marcel Deiss 2021

Deiss Marcel

Il Riesling di Marcel Deiss è un vino bianco ottenuto da uve provenienti da viti di oltre 25 anni e caratterizzato da una notevole complessità. Al naso si avverte una nota di mela molto matura, una sensazione riconducibile alla tisana di camomilla, sentori minerali e di lime. Al palato è denso e morbido, fresco, sapido e lievemente erbaceo.

Non disponibile

33,70 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga pressatura del grappolo intero, fermentazione spontanea in tini di acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MARCEL DEISS 2021

Il Riesling di Marcel Deiss è un bianco alsaziano prodotto con il più famoso e nobile vitigno del nord Europa. Il Riesling è una delle varietà maggiormente coltivate in questa regione francese al confine con la Germania, dove si esprime con grande pienezza di frutto e ricchezza aromatica. Vinificato in purezza e solo utilizzando l’acciaio, è un vino dal carattere deciso, che esprime le migliori caratteristiche varietali dell’uva, unite a quelle d’un terroir, capace di donare ai vini una raffinata eleganza e una riconoscibile connotazione minerale.

Il vino Riesling di Marcel Deiss nasce nella tenuta di Bergheim, una piccola località che si trova nel cuore vitivinicolo dell’Alsazia, a pochi chilometri dal centro di Ribeauvillè. La proprietà si estende complessivamente su una superficie di 27 ettari, che si trovano in 9 comuni della regione e sono suddivisi in 220 micro-parcelle. Ogni piccolo appezzamento è stato scelto per le particolari caratteristiche pedoclimatiche ed è coltivato con la varietà più adatta al luogo. Da un punto di vista agronomico, le vigne sono condotte secondo i principi della biodinamica, nel massimo rispetto dell’ambiente e con l’intento di produrre vini che siano la diretta espressione del fortunato connubio vitigno-territorio. Il Riesling è prodotto con uve provenienti da vigneti che hanno più di 25 anni d’età e sono piantati su suoli dalla composizione abbastanza eterogenea, con graniti, marne calcaree, presenza di sabbie e ghiaia. Le uve sono pressate a grappolo intero e il mosto viene fatto fermentare con lieviti indigeni e in modo spontaneo in tini d’acciaio. Il vino riposa in acciaio sulle fecce fini per almeno 12 mesi prima d’essere imbottigliato

Il bianco Riesling prodotto in Alsazia da Marcel Deiss è un vino fresco e fruttato, già molto piacevole da bere giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Una versione di Riesling, che punta molto sulla valorizzazione delle caratteristiche primarie del vitigno e sulla qualità indiscutibile della materia prima. Si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo regala intensi aromi di agrumi, mela, frutta bianca e sfumature di camomilla. Al palato esprime un frutto ricco e succoso e un finale sapido con belle note agrumate.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Denso, morbido e deciso, di freschezza citrica, sapido, e dal finale lievemente piccante ed erbaceo

Profumo

Di mela matura, tisana di camomilla, lime e sbuffi minerali