Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja Crianza Bodegas Loli Casado 2019

Rioja Crianza Bodegas Loli Casado 2019

Bodegas Loli Casado

"Crianza" della cantina Loli Casado è un vino rosso gentile ed elegante del celebre territorio de La Rioja. Realizzato con uve Tempranillo e piccole parti di Graciano e Mazuela, matura per 14 mesi in botte di rovere americana che gli consentono di sviluppare sentori evoluti di cuoio, chiodi di garofano e sottobosco, che vanno ad accompagnare gli aromi di frutti rossi

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 90%, Graciano 5%. Mazuelo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio

Affinamento

14 mesi in botti di rovere Americana, 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA CRIANZA BODEGAS LOLI CASADO 2019

La Rioja Crianza di Bodegas Loli Casado nasce in Spagna nella regione di Rioja Alavesa nei pressi di Álava, terra conosciuta per la produzione di grandi rossi. La cantina è a conduzione famigliare e negli anni 2000 Loli Casado prende in mano lattività di famiglia che da tre generazioni lavora queste terre con grande attenzione ai dettagli, rispettando l’ecosistema naturale che circonda le vigne con l’obiettivo di produrre vini di qualità che raccontino il territorio e le sue bellezze.

Le uve Tempranillo, Graciano e Mazuelo provengono dai circa 20 ettari vitati posseduti dalla cantina posti a un’altezza compresa tra i 450 e i 520 metri sul livello del mare; i suoli sono principalmente composti da sabbia, ciottoli del fiume Ebro e sedimenti calcarei e argillosi. I vigneti sono posti su terrazzamenti in leggera pendenza che sono interessati da interventi umani senza utilizzo alcuno di macchinari agricoli. L’esposizione solare è ottima in tutta la valle con le vigne costantemente illuminate dal sole, situazione che garantisce un’ottima maturazione delle uve e uno sviluppo dei loro intensi aromi. In cantina avviene una fermentazione alcolica in vasche di acciaio; affina 14 mesi in botti di rovere americana. Riposa 6 mesi in bottiglia.

La Rioja Crianza di Bodegas Loli Casado alla vista si presenta di un rosso ciliegia con riflessi intensi; i profumi ricordano i frutti rossi di bosco, chiodi di garofano e cuoio e note finali di sottobosco. La struttura in bocca è leggera e non invadente con tannini morbidi che ben si integrano e garantiscono una buona persistenza finale. In abbinamento è consigliato con salumi, carni rosse in umido e alla griglia, ma anche primi piatti a base di verdure. Prodotto ottimo per serate in compagnia degli amici di sempre, ma anche per giornate nevose e fredde davanti al camino caldo con letture stimolanti come compagne d’avventure.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Gentile, leggero, con tannini morbidi

Profumo

Aromi di frutti rossi, sentori di chiodi di garofano e cuoio, note di sottobosco