Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja Jaun de Alzate Vendimia Seleccionada Bodegas Loli Casado 2020

Rioja Jaun de Alzate Vendimia Seleccionada Bodegas Loli Casado 2020

Bodegas Loli Casado

La Rioja Jaun de Alzate Vendimia Seleccionada della cantina Bodegas Loli Casado è un vino rosso realizzato da un blend di uve Tempranillo, Mazuelo e Graciano. Uno stile classico e pulito, con un tocco di influenza del legno che deriva dai 5 mesi di affinamento in botti di rovere Americana. Un'etichetta dai sentoi fruttati di mora, amarena e lampone, leggeri sentori vanigliati e note speziate.

9,20 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 90%, Graciano 5%, Mazuelo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

5 mesi in botti di rovere Americana

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA JAUN DE ALZATE VENDIMIA SELECCIONADA BODEGAS LOLI CASADO 2020

“Rioja Jaun de Alzate” della Bodega Loli Casado è una interessante introduzione ad una delle denominazioni spagnole più famose e ricercate, La Rioja. Il vino deriva il suo nome dal protagonista di un romanzo d’avventura ambientato in questi luoghi: piccolo ma importante territorio, nella parte nord orientale della Spagna, sul confine tra le regioni di Navarra e dei Paesi Baschi. L’etichetta dallo stile molto classico richiama ad una vinificazione tradizionale, ma allo stesso tempo in linea con un certo gusto internazionale del vino: profondità di colore, morbidezza e piacevolezza di beva.

Bodega Loli Casado vinifica il suo “Rioja Jaun de Alzate” a partire da uve Tempranillo, che rappresentano il simbolo di questa regione vinicola spagnola. Una piccola percentuale della massa è rappresentata da Graciano e Mazuelo, altri due vitigni locali. Le vigne hanno una età media di 45 anni e sono allevate su pendii dalla dolce pendenza. La vendemmia avviene rigorosamente a mano nel momento della completa maturazione, in modo da ottenere acini con un buon equilibrio fra concentrazione degli zuccheri e acidità. Giunte in cantina, le uve vengono diraspate, pressate e fatte fermentare in contenitori cilindrici d’acciaio, a temperatura controllata, per circa 18 giorni. L’utilizzo della tecnica del delestage permette una corretta ossigenazione del mosto e l’estrazione più precisa di polifenoli e parti aromatiche. Il vino viene quindi lasciato affinare in botti di rovere americano per 5 mesi.

“Rioja Jaun de Alzate” rappresenta un ottimo compromesso fra le produzioni spagnole più strutturate e importanti e quelle più giocate sulla freschezza e sul frutto croccante. L’affinamento in botti di rovere americano dona una piacevole prima impressione di morbidezza, accompagnata dalle classiche note speziate di vaniglia e aromi di frutta scura matura, dalla mora alla prugna. Una buona freschezza sostiene la piacevolezza della bevuta. I profumi corrispondo in modo piuttosto preciso all’assaggio: note tostate del legno, speziatura dolce e sfumature fruttate da sottobosco emergono da un calice di un bel rosso intenso, che richiama il colore delle ciliegie mature. Una bottiglia da abbinare spontaneamente alle carni rosse, come ai primi piatti della tradizione.

Colore

Rosso ciliegia

Gusto

Rotondo, corposo, leggermente tannico

Profumo

Aromi di mora, amarena e lampone, leggeri sentori vanigliati e note speziate