Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Riso Sake

La prima Sake brewery italiana
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 2019
Indirizzo Via Pasubio 4 - 32032 - Feltre (BL)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10270_riso-sake_2193.jpg?v=1709220606

Riso Sake è un’originale realtà che ha saputo portare nella nostra penisola la cultura millenaria del Sake, la più famosa bevanda fermentata giapponese. È una vera è propria sakagura made in Italy, che è nata dal desiderio di unire due grandi tradizioni territoriali: quella della coltivazione del riso nelle campagne del nord Italia e quella della produzione del Sake del Sol Levante. Un perfetto connubio di due straordinarie eccellenze, che ha dato vita a una brewery dinamica e creativa. Il risultato è una gamma di etichette fedeli ai modelli originali giapponesi, ma connotate da un tocco di territorialità tutta italiana, che ne rappresenta la vera cifra distintiva.

Il progetto ha visto la luce agli inizi del 2019, per iniziativa di due grandi intenditori di Sake: Misal G. Memeo e Nicola Coppe.  Dopo un viaggio in Giappone alla scoperta della più antica cultura della produzione delle bevande fermentate, i due appassionati hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura e di creare Riso Sake. La profonda conoscenza degli ingredienti di base e dei metodi di produzione, ha spinto alla ricerca di non emulare semplicemente la produzione giapponese, ma al contrario, di far propria la tecnica per utilizzarla e contestualizzarla all’interno della tradizione italiana. È nata così l’idea di sostituire la varietà giapponese di riso sakamai con il riso Carnaroli, altrettanto pregiato e ricco di amido, essenziale per realizzare un Sake di alta qualità.

La produzione si basa, infatti, su una selezione di materie prime di altissima qualità. Nicola, grande esperto di birre acide, di lieviti e batteri, ha scoperto le straordinarie qualità del Koji (Aspergillus oryzae), un fungo presente spesso nelle piantagioni di riso, che ha la capacità di trasformare l’amido in zuccheri semplici per favorire il processo di fermentazione. Si tratta di un ingrediente molto usato nella cucina tradizionale giapponese per preparare anche: miso, amazake, salsa di soia, shio koji, oggi sempre più apprezzato e utilizzato anche chef internazionali. Il processo di produzione segue poi con rigoroso rispetto la migliore tradizione giapponese e il risultato finale e di livello eccellente.

Dallo stesso produttore