Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rocca di Frassinello 2019
91 -@@-9-James Suckling

Rocca di Frassinello 2019

Rocca di Frassinello

Il Rocca di Frassinello è un vino rosso dotato di carattere, energia, corpo e struttura. Nasce nella Maremma da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot e affina per 14 mesi in barrique. Un elegante, mediterraneo e profondo bouquet di frutta e spezie dolci accompagna un sorso intenso, morbido e persistente

46,00 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Sangiovese 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

14 mesi in barrique, poi 11 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROCCA DI FRASSINELLO 2019

Il Rocca di Frassinello è una vera e propria fusione di freschezza ed eleganza, un Supertuscan in grado di competere ad armi pari con i grandi vini bordolesi. Fin dalla prima vendemmia, avvenuta nel 2004, il vino Rocca di Frassinello ha saputo collocarsi come riferimento nella sua tipologia e anche Christian Le Sommer, enologo del mitico Domaine Baron de Rotschild-Lafite, lo definisce un vino da grande competizione, proprio per rimarcare il suo stile così suadente e internazionale. Realtà collocata al centro della Maremma, fra Bolgheri e Scansano, il progetto consiste nell'unione tra l'esperienza di Paolo Panerai, fondatore della cantina Castellare di Castellina, e il proprietario del Domaine Baron de Rotschild in modo che alla conoscenza perfetta del vitigno principe locale, ovvero il Sangioveto fosse unito l'apporto di vitigni internazionali quali Merlot, Cabernet, Petit Verdot e Shiraz.

Il rosso Rocca di Frassinello è un blend costituito in maggioranza da Sangiovese, e in egual parti da Merlot e Cabernet Sauvignon. I vigneti sono situati a Gavorrano in provincia di Grosseto, e poggiano su terreni argillosi di medio impasto. Le vigne che danno vita a questo Supertuscan sono solo due ovvero: la Vigna Vecchia e la vigna Eucalipti entrambe coltivate con rese basse per privilegiare qualità e concentrazione del frutto. La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata e dopo lo svolgimento della malolattica il liquido affina in barrique nuove all'80% per un periodo di circa 14 mesi. Dopo 11 mesi di ulteriore sosta in bottiglia il vino è pronto per essere commercializzato.

Il vino Rocca di Frassinello si palesa nel calice con una veste rubino intensa orlata da riflessi granati. Il naso non nasconde la sua ricchezza fatta di prugna in confettura, chiodi di garofano e cioccolato oltreché note balsamiche fornite dall'apporto di Merlot e Cabernet. Il sorso è sintesi di potenza e velluto, materico e perfettamente bilanciato da tannini dolci e grande morbidezza. Profondo e di lunga persistenza, richiama abbinamenti importanti quali formaggi stagionati, piatti di cacciagione e carni rosse ben condite. Charme e classe.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Di grande potenza ed eleganza, corposo e intenso, morbido e vellutato

Profumo

Profondo, complesso e mediterraneo, con nuance di cioccolato fondente, frutti rossi ed erbe aromatiche