Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato in Anfora 'Agathe' Camerani - Corte Sant'Alda 2022

Rosato in Anfora 'Agathe' Camerani - Corte Sant'Alda 2022

Camerani

"Agathe" di Corte Sant'Alda è un vino rosato a base di Molinara, vinificato e affinato in anfora toscana. Al naso esprime sensazioni floreali, fruttate e minerali, dai lievi rimandi speziati. Al palato è levigato, sottile al sorso, sapido, fresco e dai ritorni fruttati

Caratteristiche

Denominazione

Verona IGT

Vitigni

Molinara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

2 giorni di macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfora di terracotta

Affinamento

6 mesi in anfora di terracotta

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 16651

DESCRIZIONE DEL ROSATO IN ANFORA 'AGATHE' CAMERANI - CORTE SANT'ALDA 2022

Il Rosato in Anfora “Agathe” di Corte Sant'Alda è un rosato gioioso e dinamico, splendida espressione di Molinara in purezza imbottigliata da una delle cantine più autorevoli della zona. Corte Sant'Alda è una cantina la cui storia si interseca strettamente con una delle zone più vocate per la viticoltura italiana ovvero quella della Valpolicella, e i liquidi imbottigliati sono un manifesto di classicità e aderenza territoriale. Gli ettari vitati sono ad oggi 19, coltivati seguendo i dettami della biodinamica in modo da preservare la vitalità di suolo e piante, ed adibiti alle varietà locali quali Corvina, Rondinella, Molinara, Garganega e Trebbiano di Soave. Al di là dei numerosi riconoscimenti, la cantina del Veronese è un porto sicuro per gli appassionati bevitori della zona, ma anche una referenza assoluta per chi si approcciasse alla tipologia per la prima volta. Pilastro incrollabile.

Il vino rosé “Agathe” è un rosato prodotto con Molinara in purezza, con uve provenienti da vigne di 20 anni che poggiano su terreno calcareo. In vigna si integrano pratiche biodinamiche ad un già consolidato regime biologico, per cui si rifiuta l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e ci si aiuta solo con preparati naturali ed un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con macerazione di 2 giorni sulle bucce e fermentazione spontanea in anfore di terracotta, seguita da affinamento di 6 mesi negli stessi contenitori.

“Agathe” Rosato in Anfora si presenta nel calice con un'ammaliante veste rosata cerasuolo intensa e luminosa. Naso che congiunge spensieratezza e complessità, in cui si stagliano richiami alla fragola, alla ciliegia e al pepe bianco circondate da sferzate minerali. Sorso pieno e polposo ma al contempo tonico e scattante, che si dipana tra richiami fruttati e un allungo salino notevole. Tra i rosati italiani può essere considerato senza dubbio un top di categoria.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Gusto

Equilibrato, agile, fresco, sapido e dai ritorni fruttati

Profumo

Floreale, fruttato, minerale e di spezie dolci