Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Nasciolo' Annesanti 2022

Rosato 'Nasciolo' Annesanti 2022

Annesanti

Il Rosato "Nasciolo" di Annesanti è un mostro di bevibilità e freschezza, in grado di nobilitare l'anima vera e autentica della Barbera in una versione in rosa. Vinificato e affinato in acciaio, si distingue all'olfatto per le intriganti sensazioni di frutta rossa e fiori di campo e convince al palato per la spalla acida tipica del vitigno e per un piacevole allungo sapido e rinfrescante. 

Non disponibile

11,70 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'NASCIOLO' ANNESANTI 2022

“Nasciolo” di Annesanti si annuncia con un biglietto da visita in cui è la freschezza ad annunciarsi con vigore. La Barbera vinificata in rosa è una delle tante trovate positive di Francesco Annesanti, giovane viticoltore umbro che riesce con quest’etichetta a renderci un po’ più felici dopo le giornate faticose. La lavorazione solo in acciaio esalta una bevibilità a tratti disarmante, tant’è che la bottiglia finisce quasi senza accorgersene, grazie anche alla piacevole scia sapida che ne accompagna il sorso.

“Nasciolo” è un vino che nasce da un vitigno che, pur non essendo tra i più rappresentativi della viticoltura umbra, viene coltivato in diverse parti della regione, la Barbera. Annesanti alleva questa varietà nell’area della Valnerina con il sistema dell’archetto e del guyot, in parcelle esposte verso sud-est, caratterizzate da un sottosuolo limoso e argilloso. Il mosto fermenta in maniera spontanea, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox dove la temperatura viene mantenuta costante. L’affinamento finale ha una durata di pochi mesi, e si svolge sempre in serbatoi d’acciaio inox. Al termine di questo breve periodo, il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il rosato "Nasciolo" si rivela con un colore rosa molto leggero, tenue e trasparente. Rinfrescante è l’insieme dei profumi che soggiunge al naso, raccontando note dove la piccola frutta rossa si inserisce in un contesto più floreale. All’assaggio è di corpo leggero, snello e piacevole, con un sorso caratterizzato da una vena sapida e da un gusto d’impronta fruttata. Un’etichetta in cui è evidente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, e che ben si trova in tavola, dove si abbina a diverse ricette e preparazioni: provatelo con la pizza e non ve ne pentirete.

Colore

Rosa tenue limpido

Gusto

Fresco, divertente e beverino, di piacevole allungo sapido e fruttato

Profumo

Sensazioni fresche e vivaci di piccoli frutti rossi e fiori freschi di campo