Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rossese Riserva 'Rosso..se' Tenuta Selvadolce 2014

Rossese Riserva 'Rosso..se' Tenuta Selvadolce 2014

Tenuta Selvadolce

Il Rossese Riserva "Rosso..se" della cantina ligure Tenuta Selvadolce è un vino rosso gustoso ed equilibrato. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per 10 mesi in botti di legno e successivamente 12 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutta a polpa rossa e sensazioni erbacee. Il sorso è pieno, ricco e ampio

Caratteristiche

Denominazione

Terrazze dell'Imperiese IGT

Vitigni

Rossese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di rovere

Affinamento

10 mesi in legno e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSESE RISERVA 'ROSSO..SE' TENUTA SELVADOLCE 2014

Il Rossese Riserva ‘Rosso…Se’ di Tenuta Selvadolce si configura come un vino rosso ligure di reale autenticità prodotto secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Tenuta Selvadolce è localizzata a Bordighera, sul litorale della provincia di Imperia, affacciata sul mare dell’estremo ponente ligure. Qui il panorama è ricco di uliveti, muretti a secco, buganvillee e, ovviamente, vigneti, dedicati a varietà locali come il Rossese, il Vermentino e il Pigato. Dopo un passato come veterinario, Aris Brancardi assunse le redini della tenuta floricola di famiglia convertendola in cantina biodinamica nel 2004.

Il ‘Rosso…Se’ Tenuta Selvadolce Rossese Riserva viene realizzato con sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera, cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica a circa 600 metri sul livello del mare. Una volta che gli acini hanno raggiunto il giusto grado di maturazione si procede con la vendemmia manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica e malolattica del tutto spontanee in tini di rovere, senza controllo della temperatura, accompagnate da 3 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente il vino matura sempre in botti di legno per 10 mesi sulle fecce fini, al termine dei quali viene imbottigliato senza subire alcuna filtrazione o chiarifica e lasciato a riposo per ulteriori 12 mesi in vetro prima dell’uscita in commercio.

Tenuta Selvadolce Rossese Riserva ‘Rosso…Se’ ha un colore rosso rubino intenso. Intriganti i profumi di erbe spontanee, macchia mediterranea, bacche di bosco e spezie, combinati a sentori di frutti rossi e ricordi di mare. Assaggio ricco, intenso e complesso, di notevole sapidità e piacevole trama tannica. Un Rossese artigianale dal carattere mediterraneo capace di condensare nel calice i profumi e le sensazioni della Riviera ligure di Ponente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, deciso, equilibrato, intrigante e lungo

Profumo

Pieno, ampio, note di frutta rossa incontrano sensazioni erbacee