Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Blend 'San Pedro Yacochuya' Bodega Rolland 2020

Rosso Blend 'San Pedro Yacochuya' Bodega Rolland 2020

Bodega Rolland

Il Rosso Blend "San Pedro Yacochuya" della cantina Bodega Rolland è un vino rosso argentino perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Questa etichetta viene realizzata, come anticipa il nome, da un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon selezionati manualmente e da un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutti rossi, spezie e sensazioni minerali mentre il palato gode di un sorso morbido, equilibrato e lungo

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO BLEND 'SAN PEDRO YACOCHUYA' BODEGA ROLLAND 2020

Il Rosso Blend “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland è originario della zona di Mendoza nella spettacolare terra dell’Argentina. Michel Rolland giunse in questa zona nel 1988 per fornire una consulenza tecnica al collega Arnaldo Etchart e immediatamente si infatuò della bellezza di questi luoghi, proponendo al collega di iniziare un’attiva di produzione vitivinicola insieme, convinto che questa terra avesse molto da regalare all’enologia. Michael si divide oggi tra le attività in Francia nella zona di Bordeaux e quelle in Argentina, ora gestiste anche con l’aiuto delle figlie Stéphanie, al comando del reparto logistico, e della creativa Marie che studia e sviluppa il design e l’immagine delle cantine.

Le uve Malbec e Cabernet Sauvignon del Rosso Blend “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland nascono a circa 2030 metri di altezza sul livello del mare e provengono da un vigneto piantato nel lontano 1915. Il clima in questa zona è desertico e afoso con qualche vento proveniente dalle Ande che mantiene i filari asciutti; il suolo è composto principalmente da pietrisco, ma si rivela povero di minerali. Questo è il luogo perfetto perché si verifichi una bassa resa in vigna, ma si riveli una grande qualità nel prodotto finale. Le uve sono raccolte manualmente a seguito di una sezione meticolosa in vigna. Il mosto affina 12 mesi in barrique do rovere francese per poi essere imbottigliato.

Il Rosso Blend “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland si presenta nel calice di un rosso rubino inteso. I profumi ricordano i frutti rossi, spezie e un finale minerale piacevole; in bocca è morbido, pieno con tannini decisi, ma piacevoli alla beva con una buona persistenza finale. Abbinamento consigliato con carne alla griglia e selvaggina e primi piatti a base di sughi importanti. Prodotto da consumare durante fredde serate invernali davanti al camino con una buona musica in sottofondo o in occasione di festeggiamenti in famiglia, per scoprire nel calice un vino che nasce in una terra lontana e potenzialmente inestimabile.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, ricco, pieno, deciso e lungo

Profumo

Pieno, articolato, note di frutti rossi incontrano spezie e sensazioni minerali