Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Canalicchio di Sopra 2022
90 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Rosso di Montalcino Canalicchio di Sopra 2022

Canalicchio di Sopra

Il Rosso di Montalcino di Canalicchio di Sopra si propone come un'immagine fresca, espressiva e radiosa dell'areale vitivinicolo del Montalcino. Si distingue al naso per le sue naturali fragranze di violetta e piccoli frutti rossi, con sfumature delicate di ciliegia e erbette aromatiche. In bocca entra deciso e energico, dal tannino vellutato, con lunghe e nette note di confettura e cassis in chiusura

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con 20 giorni di macerazione

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 50 hl (70%) e in tonneau (30%)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO CANALICCHIO DI SOPRA 2022

Il Rosso di Montalcino di Canalicchio di Sopra è un’espressione fruttata e versatile del Sangiovese coltivato all’interno del cru “Canalicchio”. Nonostante questa bottiglia nasca dalle vigne più giovani, il livello d’intensità che si avverte durante la degustazione è degno di nota. Siamo di fronte a un’etichetta che esprime freschezza, finezza e profondità, capace di comunicare una buona propensione all’invecchiamento del vino negli anni a venire. Da assaporare con consapevolezza, sorseggiandolo sino all’ultima goccia.

Il Rosso di Montalcino viene realizzato dalla cantina Canalicchio di Sopra partendo dalle uve in purezza di Sangiovese, vitigno coltivato con il sistema del cordone speronato in parcelle situate a circa 300 metri sul livello del mare. Il terreno è composto principalmente da argilla, ed è ricco di elementi come magnesio, ferro e manganese. La fermentazione del mosto avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, e la macerazione a contatto con le bucce ha una durata complessiva do 20 giorni. Il vino viene poi trasferito per 12 mesi sia in botti di rovere di Slavonia sia in tonneau – per il 30% della massa complessiva – per svolgere l’affinamento finale.

Il vino Rosso di Montalcino di Canalicchio di Sopra si palesa all’occhio con un colore rubino brillante, dotato di una particolare luminosità. E’ la piccola frutta rossa, assieme al profumo di fiori essiccati, a presentare un naso ordinato, il cui profilo si arricchisce anche di rimandi alle spezie e alle erbe aromatiche. Sottile e delicata l’entrata al palato, che tratteggia un sorso ampio in cui si apprezza la freschezza del sorso e l’ottima lavorazione del tannino. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Per essere il biglietto da visita dell’intera produzione aziendale, il livello è già molto alto!

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Agile, asciutto e fine, tannino morbido, buona freschezza e lunga persistenza da sapore di cassis e confettura

Profumo

Piccoli frutti rossi, ciliegia matura, violetta secca, erbe aromatiche e spezie dolci